Sunday, 23 September 2018 - 18:16

Sabato 9 luglio ad Auronzo la conferenza sull’alpinista Ettore Castiglioni

Lug 7th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Nella memoria delle Dolomiti del Cadore il nome di Ettore Castiglioni è ancora vivo. Tra il 1931 e il 1942 vi ha aperto una trentina di vie nuove. Quattordici solo sulla Croda dei Toni. Anche per questo il Comune di Auronzo con la sezione Cai, le Guide alpine, il Soccorso alpino, il Rifugio Carducci e la Fondazione Angelini hanno organizzato per sabato 9 luglio ore 9,30 nella sala consiliare del municipio di Auronzo una Conferenza pubblica per ricordare con testimonianze, commenti, giudizi tecnici, immagini e musica la figura del grande alpinista. Interverranno tra gli altri il direttore responsabile della rivista Meridiani Montagne, il presidente generale del Cai Umberto Martini, lo storico Dante Colli, Lio De Nes, presidente delle Guide alpine del Veneto, Ester Cason della Fondazione Angelini e Bepi Casagrande, giornalista Rai. Ci sarà anche il nipote di Ettore, Giovanni Battista Castiglioni.
Nel corso della conferenza sarà presentata la palestra di roccia,dedicata a Castiglioni, realizzata a quota 2300 nei pressi del Rifugio Carducci in Alta Val Giralba , che sarà inaugurata domenica 4 settembre con un concerto di musica classica dell’Orchestra di Belluno.
Alla fine della Conferenza, sarà aperta al pubblico la mostra storica dedicata ai fratelli Ettore e Bruno Castiglioni realizzata dalla Fondazione Angelini di Belluno, Centro studi della montagna.

Share

Comments are closed.