Monday, 24 September 2018 - 06:30

Anche “Insieme si può” alla Maratona dles Dolomites

Lug 5th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

L’ONG “Insieme si può…” sarà partner solidale anche per l’edizione 2011 de “La Maratona Dles Dolomites -Enel” in programma per domenica 10 luglio. L’evento che quest’anno festeggia il 25° anniversario è l’appuntamento ciclistico amatoriale-semiprofessionistico più importante in Italia. Grazie al suo straordinario tracciato che percorre cinque passi tra le montagne più belle del mondo, la gara riscontra un richiamo come poche altre manifestazioni di questo tipo in Europa: vi parteciperanno, infatti, oltre 9.000 ciclisti (di cui 67 bellunesi) provenienti da 49 Paesi diversi, a fronte delle 30.000 richieste pervenute all’organizzazione.
Ma non sarà solamente un grande momento di sport: attraverso una parte della quota d’iscrizione e tramite un SMS solidale, infatti, si finanzierà il progetto di agroforestazione promosso da “Insieme si può…” per garantire cibo oggi e autosufficienza alimentare domani nella regione del Karamoja in Nord Uganda, una delle aree più povere e arretrate del pianeta. È questo il secondo step del progetto avviato lo scorso anno che ha permesso la perforazione di cinque pozzi solari (in previsione dovevano essere solamente due, ma i risultati hanno superato ogni aspettativa; i dettagli del progetto in seguito).
La nostra motivatissima squadra di 35 volontari provenienti da Belluno, Cortina, Comelico, Cadore, Bolzano, Bologna e Roma, è pronta per la tre giorni a Corvara. Come e più dell’anno scorso si faranno “cortesi rompi scatole” tra le migliaia di persone presenti al week dell’evento per promuovere l’invio dell’SMS e per sensibilizzare sulla nostra causa. Il venerdì e sabato precedenti la gara, infatti, saranno ricchi di eventi collaterali non solo sportivi e promozionali, ma anche culturali. Tra questi ultimi “Insieme si può…” porterà la mostra fotografica “Gli occhi sulla pelle” testimonianza eccezionale dell’amico Stefano Zardini, cui va il nostro più sentito grazie per la consueta disponibilità, sui negati diritti umani alla gente del nostro mondo. Saremo impegnati, inoltre, con in mercatini equo e solidali in quattro diverse zone tra Badia (zona EXPO e distribuzione pettorali) e Corvara (zona hospitality, maratona for kids, arrivo e premiazioni).
Anche quest’anno “Insieme si può…”, con il direttore Piergiorgio Da Rold, sarà ospite della diretta su RAI 3 (dalle 6.30 alle 12.00 di domenica 10 luglio), ma non solo. La nostra causa, infatti, è stata condivisa e verrà sostenuta da alcuni trasmissioni RAI in onda nella settimana dal 4 al 10 luglio (tra queste Uno Mattina Estate e Chi l’ha Visto); importanti testate giornalistiche nazionali (Famiglia Cristiana, Vita e altre) ci ospiteranno sulle loro pagine; l’emittente locale Telebelluno e otto diverse radio del bellunese e nazionali promuoveranno il nostro SMS solidale. (Su www.365giorni.org nei prossimi giorni indicheremo i programmi televisivi e i giornali nazionali che sosterranno il nostro progetto). E non mancherà poi il tam tam del web (www.365giorni.org, facebook, newsletter) perché tutti possano farsi diretti promotori del nostro progetto e condividerlo con più persone possibili.
Infine una nota simpatica e significativa: alla gara vera e propria di domenica 10 luglio parteciperanno anche due membri del Consiglio Direttivo di “Insieme si può”. Non certo per vincerla, anzi: chiuderanno il corteo dei 9000 portando uno striscione che recita “Insieme si può… noi stiamo con gli ultimi!”
Un grazie particolare al nostro grafico Alessandro De Bon per la sua consueta, gratuita, professionalità.

SMS SOLIDALE
Per il secondo anno consecutivo il Segretariato Sociale RAI, Maratona Dles Dolomites e undici compagnie telefoniche, riscontrate la validità e l’efficacia del primo step del progetto sostenuto nell’edizione 2010 della Maratona, hanno accordato fiducia alla nostra Associazione assegnandoci un SMS solidale.
Dal 4 al 13 luglio 2011, infatti, è possibile donare 2 euro a “Insieme si può…” e contribuire a sconfiggere la fame in Nord Uganda. Inviando un SMS solidale al 45508 da cellulari privati TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e Tiscali, e per ogni chiamata allo stesso numero da rete fissa TeleTu, si sostiene questo progetto per la riforestazione e l’agricoltura sostenibile. È possibile donare 2 o 5 euro chiamando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Buongiorno, chiedo una cortesia, uno degli invitati alla diretta su RAI 3 era di Corvara e purtroppo non ho capito chi fosse. Ha fatto un intervento molto bello facendo citazioni di un religioso che venne “sconsacrato” e che visse la propria vita in un rapporto estremamente sacro con la NATURA.
    Potreste aiutarmi a reperire il nome o dell’autore delle citazioni che sono state riportate oppure il nome degli invitati alla diretta su RAI 3 che potrebbe essere di origine di Corvara.
    capisco è un quesito un po strano ma se non fosse importante non lo avrei chiesto.
    con estrema gratitudine e cordialità.

    giovanni