Friday, 14 December 2018 - 23:42

Mercoledì all’Osteria al Ponte musica dal vivo con Enrico Crivellaro & Brian Templeton

Lug 4th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Terzo appuntamento con DegustandoMusica all’Osteria al Ponte di Belluno, mercoledì 6 luglio, ore 19,30 con Enrico Crivellaro & Brian Templeton.
Brian Templeton è un cantante e armonicista che non è esagerato definire sensazionale. Uno dei più quotati bluesmen del momento, viene da Boston dove ha fondato ed è stato leader dei RADIO KINGS per 8 anni, fino al 1999. Con questa band incide tre dischi superlativi tra i quali spicca il “Live at B.B.King’s” registrato a Memphis. Nel 2000 Brian ritorna in studio per registrare il cd “Home” per la Stone Cold Records, accompagnato dai migliori musicisti dell’area di Boston. Con “Bloozin'” Templeton si ripete, producendo un CD meraviglioso in cui viene accompagnato da un vero “dream team” di musicisti leggendari. Recentemente Brian è stato anche in tour come cantante nella band di James Cotton, nel gruppo di Jerry Portnoy (armonicista di Eric Clapton) e nel gruppo di Kid Bangham (chitarrista dei Fabulous Thunderbirds e di Sugar Ray & The Bluetones).
Brian ha saputo costruirsi una solida reputazione solista grazie alla sua potente voce baritonale e al suo fantastico modo di suonare l’armonica, ma quello che lo rende artisticamente davvero grandissimo è la sua abilità nell’intrattenere la platea: come lo stesso Brian dice “non penso a me stesso come ad un musicista, ma piuttosto come ad uno showman”. La sua capacità nel coinvolgere l’audience è così spontanea che Templeton riesce ad elettrizzare ogni platea e farla ballare e cantare seguendo il ritmo.
In questo tour Brian Templeton è accompagnato da Enrico Crivellaro. Nato a Padova ma in seguito trasferitosi a Los Angeles, e diventando poi un musicista richiesto in tutto il mondo e perennemente in viaggio, Enrico Crivellaro è riconosciuto come uno dei più versatili e vivaci chitarristi del panorama del blues contemporaneo. E’ stato in tour con il gotha del blues contemporaneo, e con vere leggende come l’icona dell’armonica Lee Oskar, e con il compianto chitarrista canadese Jeff Healey.
Enrico Crivellaro ha vinto gli Swing Awards come Chitarrista Swing dell’Anno nel 2002, è stato votato “Migliore Chitarrista Contemporaneo” ai trofei France Blues nel 2004, e recentemente il suo CD “Mojo Zone” è stato recensito da Downbeat, la più prestigiosa rivista di jazz e blues del mondo, con 4 stelle – un onore riservato ad una cerchia molto ristretta di dischi eccellenti.

 

Share

Comments are closed.