Saturday, 20 January 2018 - 22:23

Griglie Roventi accende Belluno: già prenotate trenta postazioni

Lug 4th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Domenica alle ore 21 via alla prima tappa di Griglie Roventi, che anche per il quarto anno consecutivo sarà ospitata a Belluno, nel cuore delle montagne venete. Un connubio vincente quello tra la città e la manifestazione che conquista sempre più appassionati di cucina e barbeque: nei primi due giorni di apertura delle iscrizioni sono andate a ruba ben trenta griglie su cinquanta a disposizione e vista la grande richiesta è stato deciso di aggiungere 10 griglie. In giuria quest’anno ritorna il campione olimpionico Pietro Piller Cottrer.

   “Griglie Roventi – commenta il Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Belluno, Leonardo Colle – è una manifestazione importante, per Belluno. E’ un evento che collega in modo immediato, quasi empatico, mare e montagna, e dà alla nostra Città l’opportunità che merita, di avere risalto sui media e livello nazionale. La manifestazione di quest’anno, inoltre, ha l’ulteriore pregio di essere a “chilometri zero”, per il coinvolgimento di produttori di carne locali, grazie alla collaborazione della Coldiretti: sicuramente un tassello importante, anche questo, per fare di questa manifestazione un’occasione di valorizzazione del nostro territorio, dei suoi prodotti e della sua capacità di promuoversi”.

   La grande novità di quest’anno è la carne: grigliata mista con pollo, maiale e manzo per scoprire la variegata proposta del nostro territorio. La carne sarà selezionata e fornita da Coldiretti Veneto e sarà espressione della qualità della produzione locale. Una nuova sfida che mette a dura prova le capacità culinarie dei cuochi. Altra news: le coppie di concorrenti di “Griglie Roventi” potranno avere su richiesta uno speciale kit di prodotti dove sarà presente carne di coniglio al posto di carne di maiale e una bevanda non alcolica a base di uva.

  “Abbiamo raccolto e accolto volentieri alcune osservazioni sulla formula per il 2011, che cambia gli ingredienti rispetto alle edizioni proponendo la tipica grigliata mista alla veneta – ha spiegato l’Assessore Finozzi – per poter soddisfare turisti, ospiti e frequentatori della nostra regione che possono non gradire l’impiego di determinati prodotti. Il nostro obiettivo è divertire e dare soddisfazione a tutti con ciò che sappiamo fare, abbiamo subito sentito i produttori che hanno volentieri accolto la proposta di modificare gli ingredienti: il nostro Veneto ha tutto per qualsiasi esigenza e al top della qualità, in fatto di carne e di prodotti del vigneto”.

  In pratica, al momento dell’iscrizione al concorso i concorrenti possono scegliere un kit alternativo rispetto a quello originario, dove il prodotto suino è sostituito da spalla di coniglio certificato “Alimentinsalute”, messa a disposizione dall’Associazione “Il Coniglio Veneto”, mentre al posto dei vini DOC può essere richiesto un prodotto della vigna ad alcol zero: Isabella Ice, ottenuto da uva glera e fornito dall’azienda “Iris Vigneti” di Mareno di Piave.

   Aspiranti chef si sfideranno alla griglia per conquistare l’ambito titolo di Campioni del Mondo di Barbeque. Se sul piatto ci sarà solo carne veneta, a cucinare saranno invece coppie provenienti da tutto il mondo, dall’Inghilterra all’Australia passando per Canada, Brasile, Togo, Sudafrica Thailandia….

   Ogni anno Griglie Roventi, organizzato da Ideeuropee, registra numeri record: dopo Belluno, Griglie Roventi sbarcherà a Caorle il 28 luglio per il grande finale sulla spiaggia.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.