Thursday, 5 December 2019 - 23:47
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Lunedì all’Itis, “Il ventre del Pitone” con l’autore Barnabà

Giu 25th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Incontro con l’Autore: Enzo Barnabà presenta il suo romanzo Il Ventre del Pitone

Si terrà lunedi 27 giugno alle ore 18.00, organizzato dall’Associazione Culturale Verba Volant e dall’ ITIS Segato in collaborazione con le Librerie Tarantola, nella  Sala Espositiva dell’Istituto,  l’incontro con lo scrittore Enzo Barnabà che, dopo il saluto della presidente dell’associazione culturale  Verba Volant, Mirta Amanda Barbonetti e l’introduzione del  Vice Presidente dell’Isbrec, lo storico Francesco Piero Franchi, presenterà il suo ultimo romanzo Il Ventre del Pitone (Editrice Missionaria Italiana, 2010) uscito  in francese, nel 2007.
Un romanzo estremamente attuale in questi giorni di immigrati sulle coste italiane, anche se racconta  una vicenda avvenuta 20 anni fa, agli inizi di questa immigrazione.
E’ la storia di Cunégonde, giovane africana della Costa d’Avorio, sbarcata  a Palermo, dopo un lungo viaggio e molte traversie, attraverso molti paesi  africani. Il capoluogo siciliano diventa per lei l’Europa. Oggi ha la cittadinanza italiana.
Enzo Barnabà, siciliano di Valguarnera (Enna), francesista, da sempre appassionato dell’Africa, è storico particolarmente attento alle dinamiche migratorie.  Vive da molti anni a Ventimiglia, dove la riviera del ponente ligure si confonde con quella francese. E’ stato addetto culturale all’ambasciata italiana in Costa d’Avorio, Albania e Montenegro, luoghi in cui ha approfondito la conoscenza delle realtà locali.
Dello stesso autore, Dietro il Sahara, (2004), Morte agli Italiani,(2008),  Sortilegi, (2008).

 

Share

Comments are closed.