Sunday, 8 December 2019 - 19:57
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

In libreria le ultime novità editoriali di Mursia

Giu 13th, 2011 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Enzo Antonio Cicchino, Roberto Olivo: CACCIA ALL’ORO NAZISTA. Dai lingotti della Banca d’Italia ai beni degli ebrei: indagine sui tesori scomparsi. Storico, documentarista, autore per Rai3 di numerosi programmi di storia, Enzo Antonio Cicchino propone insieme allo scrittore e sceneggiatore Roberto Oliva un’inchiesta sulle tracce delle tonnellate di oro che i nazisti prelevarono nell’ottobre del 1943 e trasportarono prima a Milano e poi in un bunker all’interno del forte asburgico di Fortezza, in Alto Adige, per trasferirne poi parte in Germania. La «febbre dell’oro», nei giorni convulsi del periodo bellico e dell’immediato dopoguerra, riguardò sia i nazisti sia i loro fiancheggiatori. Molti tesori, occultati in Baviera, Austria e Italia, sono stati ritrovati, ma di altri s’è persa ogni traccia, facendo nascere miti e leggende.
Pagine 328
Euro 18,00
Codice 14169T
EAN 978-88-425-4500-2

Luca Goldoni
MEGLIO MAI CHE TARDI
L’autobiografia di un grande giornalista italiano. Una storia in cui s’intrecciano tante storie, quelle che Goldoni ha raccontato nel corso degli anni e che continua a raccontare nei suoi libri e nei suoi articoli dei più importanti quotidiani italiani, «il Resto del Carlino», «Il Giorno», «La Nazione», «QN», «Il Corriere della Sera». Dai ricordi della Seconda guerra mondiale al Settembre Nero del 1972, dalle vicende di cronaca ai personaggi che hanno fatto la nostra storia, pagina dopo pagina, ci si sorprende a scoprire che persone e avvenimenti descritti ieri o l’altro ieri appaiono di un’attualità sconcertante, segno di un’Italia mossa da una frenetica immobilità, di un Paese che, spesso, campa sul ‘meglio mai che tardi’.
Pagine 232
Euro 15,00
Codice 12456P
EAN 978-88-425-4462-3

Alessandra Cenni
GLI OCCHI EROICI
Sibilla Aleramo, Eleonora Duse, Cordula Poletti: una storia d’amore nell’Italia della Belle Époque
Nell’aprile del 1908, a Roma, al primo Congresso delle Donne Italiane, Sibilla Aleramo incontra Cordula Poletti, giovane studentessa di Ravenna che a quel nome altisonante preferisce il più comune Lina. Tra la scrittrice simbolo del primo femminismo italiano, all’apice del successo letterario, e quella ragazza colta e sicura di sé, anche un po’ spavalda, scoppierà un’intensa storia d’amore che per anni è stata censurata, raccontata in questo saggio letterario da Alessandra Cenni, docente di letteratura italiana e ricercatrice presso l’Università di Roma Tor Vergata. Un appassionato e inedito epistolario testimonia le vite, gli incontri, le inquietudini, i sentimenti di queste donne, eroiche pioniere della libertà sessuale che, nell’Italia postunitaria e conservatrice del governo liberale Giolitti, affrontano con coraggio e spregiudicatezza temi rivoluzionari per quell’epoca: le convenzioni di genere nei rapporti erotici ma, soprattutto, l’identità femminile nella società moderna.
Pagine 256
Euro 17,00
Codice 23071B
EAN 978-88-425-4677-1

Aurelio Rossi
RICORDI DI VITA AFRICANA
A cura di Giancarlo Vallone
Il nome di Aurelio Rossi è ricordato per la morte illustre da soldato, nella battaglia di El Alamein, nel settembre del 1942, per cui ricevette una medaglia d’oro al valor militare. Poco si conosce, invece, della sua vita africana di esploratore e cacciatore che lui stesso narrò in una serie di scritti rimasti inediti o poco diffusi raccolti ora in questo libro.
Brano per brano, Rossi racconta con passione e stupore la sua Africa, dove visse per oltre dieci anni consegnando al lettore un affascinante ritratto del continente durante il periodo coloniale italiano, sullo sfondo della guerra d’Etiopia.
Pagine 212 (testo: 204 + inserto: 1/8)
Euro 15,00
Codice 14257T
EAN 978-88-425-4797-6

Barbara Di Castri
PRIGIONIERO IN KENIA
Mario Di Castri, ufficiale del Regio Esercito, partecipò alle campagne coloniali africane dell’Italia fascista e, nel 1941, a seguito della Battaglia di Somalia, fu catturato dagli inglesi e internato in un campo di concentramento in Kenya dove rimase fino alla fine della guerra. Qui, fra il peso della sconfitta, la monotonia quotidiana, e i tentativi di svago, redige le sue memorie in appunti sparsi che la figlia ha raccolto e integrato, con interviste e documenti.
Pagine 160
Euro 16,00
Codice 14222U
EAN 978-88-425-4655-9

Pino Adriano, Giorgio Cingolani
LA VIA DEI CONVENTI
Ante Paveli? e il terrorismo ustascia dal Fascismo alla Guerra Fredda
L’organizzazione segreta ustascia, creata nel 1930 da Ante Paveli?, si batteva per l’indipendenza della Croazia dal regno di Jugoslavia. Disgregata la Jugoslavia nel 1941, Hitler e Mussolini affidarono a Paveli? la guida dello Stato fantoccio croato. Il fanatismo confessionale e razzista degli Ustascia divenne terrorismo di Stato e i massacri perpetrati contro Serbi, Ebrei e Rom furono uno dei peggiori crimini del XX secolo. Fuggiti in Italia nel 1945 attraverso la «via dei conventi» e poi emigrati in Argentina, gli Ustascia continuarono a praticare la violenza fino alla morte di Paveli?, avvenuta in Spagna nel 1959, e anche in seguito. Adriano e Cingolani mettono in luce, sulla base di documenti diplomatici e d’archivio di numerosi Paesi, gli intrecci che l’organizzazione ebbe con i governi che segretamente la sostenevano, tra cui il Fascismo prima ed esponenti del Vaticano poi, e rivelano le radici lontane dei più recenti conflitti in terra balcanica.
Pagine 648 (testo: 632 + inserto: 1/16)
Euro 20,00
Codice 14228Z
EAN 978-88-425-4666-5

Scipio Slataper
IL MIO CARSO
Prefazione di Diego Zandel
Il primo capolavoro della grande tradizione letteraria triestina di inizio ‘900 e l’opera più importante di Scipio Slataper che amava definire Il mio Carso la sua «autobiografia lirica». Soltanto il Carso, regione aspra e difficile, abitata da popoli con culture e lingue diverse, offre rifugio all’Autore in un momento di profonda crisi personale. Seguendo il flusso dei ricordi Slataper rivela la sua infanzia e la sua adolescenza, gli amori, Trieste e l’irredentismo, i suoi tormenti di giovane in una terra di confine alla ricerca di una propria identità linguistica, culturale ed etica. La sua scelta di essere italiano lo porterà, pochi anni dopo, a morire per l’Italia, come tanti giovani intellettuali della sua generazione, caduti nella Grande Guerra.
Pagine 132
Euro 12,00
Codice 14247X
EAN 978-88-425-4734-1

Mare

Enzo Maiorca
SOTTO IL SEGNO DI TANIT
L’appassionante storia di un’avventura subacquea raccontata da un protagonista, il grande apneista Enzo Maiorca. Un romanzo dal sapore autobiografico che spalanca le porte verso il mare e i suoi segreti. Enzo e gli amici di Vindicari, nel Siracusano, si immergono per svelare i misteri della cittadella che dalla riva si allunga nelle profondità marine. Lì è custodito il segreto di Tanit, antica divinità dei Fenici, il popolo del mare che ha dominato il Mediterraneo.
Pagine 200 (testo 160 + inserti: 5/8)
Euro 14,00
Codice 17861F
EAN 978-88-425-4879-9

Donatello Bellomo
LA SETTIMA ONDA
Donatello Bellomo, giornalista professionista, scrittore, storico della navigazione, collaboratore di prestigiose riviste nautiche, ricostruisce in questo romanzo l’avventurosa storia di Sir William Phips (1651-1695), vero self made man americano. Figlio di un armaiolo di Bristol trasferitosi nelle colonie britanniche del Maine, Phips riesce a cambiare la sua vita grazie a un incontro fortuito e a una buona dose di coraggio, intraprendenza e follia. Una successione tumultuosa di eventi e scenari memorabili che travolge il lettore con una narrazione dal ritmo incalzante che ricrea con assoluta fedeltà le atmosfere dell’epoca. Tra tante avventure c’è posto anche per l’amore, quello per la moglie Elizabeth, materna e sensuale e per Gwenn, l’amante di un lord inglese, che rappresenta per lui la vera, travolgente passione della vita, ma anche una sorta di angelo custode.
Pagine 320
Euro 18,00
Codice 23801V
EAN 978-88-425-4807-2

Nino Codagnone
LO STRANO NAUFRAGIO DEL PIROSCAFO POSTALE SANTA LUCIA
Il 24 luglio 1943 il piroscafo postale Santa Lucia viene colpito e affondato da un siluro sganciato da un aereo inglese mentre viaggia da Ponza verso Ventotene.
Grazie al ritrovamento di nuovi documenti e a ricerche storiche condotte anche presso gli archivi britannici, si è riusciti a far luce su un naufragio rimasto per oltre sessant’anni avvolto nel mistero.
Pagine 88
Euro 3,90
Codice 21060J
EAN 978-88-425-4759-4

Enzo De Cosmo
LA PESCA ALLA SEPPIA
Un manuale utile e chiaro con i suggerimenti e i consigli di un esperto che ha fatto della pesca alla seppia una vera e propria passione.
Pagine 72
Euro 11,00
Codice 17620B
EAN 978-88-425-4522-4

Narrativa

Fausto Bertolini
L’AMOR NON È POLENTA
Alla ricerca dell’anima gemella tramite agenzia
Fausto Bertolini riporta in scena Fausto, indimenticato protagonista di L’angelo sulla credenza, che, rimasto oramai senza i suoi tre vecchietti che lo avevano tanto occupato, si rimette alla bella età di 65 anni alla ricerca disperata dell’anima gemella. Sì, ma come? Su suggerimento di un’acquirente del suo banchetto di bouquiniste in piazza Oberdan a Milano, si rivolge a una agenzia per cuori solitari che, da contratto, gli organizza una serie di incontri al buio che avranno tutti un esito tragicomico con qualche situazione tra il patetico e il grottesco. Un caleidoscopio di episodi esilaranti e spassosi, di battute ironiche e divertenti che raccontano con leggerezza la ricerca dell’amore della terza età. Romantico e spiritoso.
Pagine 170
Euro 12,00
Codice 23794V
EAN 978-88-425-4736-5

Giacomo Properzj
ROSA E NERO
Un manager milanese passa da un’avventura all’altra con estrema facilità e con molta ironia, ma non riesce a dimenticarsi di Vivian, intrigante e bellissima brasiliana con cui ha avuto la sua relazione più duratura. Seguendo le tracce della donna fra Italia e Brasile, la storia di passione si trasforma in un thriller oscuro perché l’uomo scopre che dietro i grandi occhi verdi e l’andatura da pantera nasconde una vita segreta, che lo scaglia violentemente nello sporco traffico dei Baby’s Hunters, cacciatori mentalmente disturbati la cui vena sadica è divenuta efferata follia: le vittime della caccia grossa sono i bambini delle favelas brasiliane e il trofeo è contemplarne con soddisfazione il corpo abbandonato all’obitorio.
Pagine 100
Euro 9,00
Codice 23762U
EAN 978-88-425-4488-3

Manuali

Gianpiero Spinelli
HEAT
Manuale di addestramento per «Force Protection» in aree di crisi
Il PSD Contractor, cioè l’operatore addetto ai servizi di protezione e scorta, è una figura professionale nuova, sempre più presente soprattutto nei teatri di guerra, dove svolge una funzione centrale nel garantire condizioni di sicurezza ai civili impegnati nel lavoro di assistenza e ricostruzione. Sui Contractor molto è stato scritto – spesso a sproposito – e molto si è discusso soprattutto in Paesi come il nostro, dove manca una legislazione specifica in materia. Questo manuale, destinato a professionisti, chiarisce quale deve essere il livello di preparazione tecnica, fisica e psicologica per affrontare una professione dove il margine d’errore deve essere ridotto a zero o quasi, pena la perdita della vita dell’operatore e delle persone che deve difendere.
Pagine 368
Euro 19,00
Codice 12457R
EAN 978-88-425-4507-1

Roberto Allegri
TRA CIELO E TERRA
Un’esperienza di vita tra i cavalli
Prefazione di Al Bano Carrisi
La storia di un’intensa amicizia tra un uomo e un cavallo. Roberto Allegri, giornalista e scrittore racconta il suo incontro con Rodin, enorme criollo argentino, ombroso, diffidente, solitario per il quale l’uomo era solo un ‘nemico’. Insieme, per un anno intero, hanno condiviso intere giornate tra selle e recinti. Insieme hanno imparato, poco alla volta, ad ascoltarsi e ad avere fiducia l’uno dell’altro. Sino a quando sono diventati inseparabili. Pagine 196
Euro 14,00
Codice 19248D
EAN 978-88-425-4559-0

Share

Comments are closed.