Thursday, 12 December 2019 - 14:06
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Cristiano Fant vince il concorso nazionale di poesia Il naufragar me dolce in questo mar

Giu 6th, 2011 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

“Voci dal silenzio” di Cristiano Fant pubblicato nel 2010, è risultato primo classificato nel concorso nazionale di Poesia “Il naufragar mi è dolce in questo mar”, sezione libri editi, edizione 2011, indetto dall’associazione culturale “La bottega delle Muse” di Broni (Pavia).
A motivazione del premio, la capacità di dare struttura al libro amplificando, con immagini e titoli di musiche che mi hanno ispirato, la forza delle parole, sempre molto mirate e dal significato curato in ogni dettaglio. La giuria ha ritenuto molto interessante e profondo anche il racconto che chiude la silloge, nel quale l’autore bellunese si immedesima nella morte per guardare gli esseri umani dal suo affascinante punto di vista. Proprio questo mio particolare punto di vista, unito alla capacità di sondare l’animo umano, è risultato infatti fondamentale nel coinvolgere i giurati.
«Ho apprezzato soprattutto l’essere riuscito a far cogliere l’aspetto più importante contenuto nell’opera – ha detto Fant –  ovvero la solitudine malcelata che troppo spesso riveste la coscienza degli uomini».

Share

Comments are closed.