Sunday, 20 October 2019 - 20:56
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Fonderia Sapa di Feltre. Secondo il sindaco Vaccari è tutto regolare

Mag 26th, 2011 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Gianvittore Vaccari

Il sindaco di feltre, senatore Gianvittore Vaccari, risponde alla stampa e al Circolo PD di Feltre  e Seren del Grappa nei confronti dell’attività svolta dalla Ditta Sapa.
“E’ doveroso ricordare – scrive Vaccari in una nota –  che l’Amministrazione provinciale di Belluno ha rilasciato lo scorso anno l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) alla Ditta Sapa Profili Srl, a seguito di una corposa istruttoria, per l’attività di fusione e lega di metalli non ferrosi.
In essa è prescritto  un tassativo piano di monitoraggio e di controllo di tutte le matrici ambientali: aria, acqua e rumore. I dati dei monitoraggi sono già forniti regolarmente  alle autorità di controllo.
Più in particolare, sono previste attività di autocontrollo a cadenza periodica ed ispezioni ambientali da parte di ARPAV, un sistema di rintracciabilità dei dati e relazioni conclusive di ogni anno.
Esiste un sistema di trasmissione al Comune di Feltre in tempo reale dei dati del sistema in continuo delle emissioni.
In relazione al disturbo acustico segnalato dai cittadini, si rende noto che l’Amministrazione comunale, appena conosciuto il problema, si è attivata concordando con la Ditta interventi, alcuni dei quali già in atto,  per ridurre al massimo i rumori prodotti dalla fonderia. A breve verrà fatta un’indagine fonometrica per avere un riscontro oggettivo dei valori dei livelli di rumore.
L’Assessore all’Ambiente Raffaele Riposi ha inoltre in programma prossimamente un incontro con il portavoce dei residenti nell’area limitrofa alla fabbrica, disponibile ad ogni informazione e per condividere e risolvere ogni eventuale problematica segnalata dai cittadini”.

Share

Comments are closed.