Wednesday, 17 July 2019 - 02:53

Il convegno: giovedì all’Ospedale San Martino si parla di adolescenti

Mag 25th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Giovedì 26 maggio presso la Sala Riunioni dell’Ospedale San Martino si terrà una Giornata di Studio dal titolo “Sintonizzarsi tra Servizi, Sintonizzarsi con l’Adolescente  che Agisce” . La giornata di studio è organizzata  dai Servizi dell’Azienda ULSS n. 1, Spazio Adolescenti dell’Unità Operativa  Infanzia Adolescenza e Famiglia, Dipartimento di Psichiatria e Dipartimento delle Dipendenze. Ospite dell’incontro sarà il dott. Mario Rossi Monti, Psichiatra, Docente all’Università  di Urbino, membro SPI, e Responsabile  della rivista “Psiche”.
La giornata di studio affronterà le complesse problematiche dei  comportamenti a rischio degli adolescenti che preoccupano le loro famiglie e gli adulti di riferimento.
Il seminario durerà l’intera giornata: al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 13.15, vi partecipano prevalentemente gli operatori dei Servizi ULSS  e gli operatori del settore. “Il dramma della disforia: tra agito e mentalizzazione” è il tema della lezione magistrale tenuta dal prof. Mario Rossi Monti.
Seguirà un ampio dibattito con gli operatori.
Non è necessaria iscrizione.
Verrà rilasciato attestato di frequenza agli operatori che ne faranno richiesta.
La sessione del pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 è dedicata ai genitori, agli insegnanti, e agli operatori del volontariato, oltre che ad operatori del settore. Il Dott. Galvano Pizzol, coordinatore del Servizio Spazio Adolescenti, il dott. Bruno Forti, direttore del Dipartimento di Psichiatria, il dott. Alfio De Sandre, direttore del Dipartimento Dipendenze   presenteranno  l’operatività dei  loro Servizi a favore degli adolescenti  nell’ULSS n. 1 e il dott. Mario Rossi Monti tratterà il tema: “L’autolesionismo in adolescenza” .
Verrà riservato anche nella sessione del pomeriggio uno spazio per il dibattito con i partecipanti.
L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.

Share

Comments are closed.