13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 9, 2020
Home Riflettore Non fare lo s*ronzo”: via alla campagna per la sicurezza stradale della...

Non fare lo s*ronzo”: via alla campagna per la sicurezza stradale della Provincia di Belluno. Bottacin: «Scelto un linguaggio forte, fatto dai giovani per i giovani»

Palazzo Piloni sede della Provincia

Le cronache dei giornali avevano già parlato delle azioni del cosiddetto “guerilla marketing”, con le quali i ragazzi della “Spaghetti Communications”, vincitori del bando di assegnazione, avevano dato il via alla campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale.
«La campagna si basa principalmente su un messaggio “forte”, anziché su una immagine – ha spiegato Stefano Casagrande dell’agenzia – . Il nostro obiettivo era quello di catturare l’attenzione ma allo stesso tempo fare riflettere. Se analizziamo le campagne legate alla sicurezza stradale fin qui viste, ci accorgiamo che la quasi la totalità di esse utilizza immagini crude: ogni giorno siamo bombardati da questo tipo di comunicazione (al telegiornale, nei film, in internet…), al punto che – oramai – l’ ”uomo della strada” è assuefatto a questo tipo di contestualizzazione visiva e non vi presta più attenzione. Era quindi importante colpirlo attraverso una comunicazione “non-convenzionale”, con uno slogan forte e con azioni di marketing aggressivo».
Quanto realizzato dall’agenzia Spaghetti Communications per la campagna della Provincia di Belluno può essere visionato sul sito www.nonfarelosxronzo.it .
«Utilizzando questo richiamo al linguaggio più gergale, abbiamo voluto far cadere le ipocrisie – ha spiegato Bottacin – . Basta campagne lontane dai ragazzi, fatte solo per compiacere i loro genitori, ma che non arrivavano a bersaglio e che servivano solo per auto-celebrarsi. “Non fare lo s*ronzo” è chiaro a tutti, giovani e non: chi si comporta bene alla guida non potrà sentirsi offeso».
Domani mattina, giovedì 19 maggio, presso il centro Giovanni XXIII di Belluno, si celebrerà la Giornata per la Sicurezza stradale, in cui verrà presentata l’intera campagna, accompagnata da uno spettacolo sul tema della sicurezza stradale.

Programma della Giornata della Sicurezza stradale – Provincia di Belluno

9:15 Introduzione (breve video e presentazione della giornata da parte di Filippo Tognazzo (FT)

9:20 Presentazione e intervento Presidente della Provincia Gianpaolo Bottacin (con supporto video gara rally)

9:30 Presentazione e intervento Alvaro dal Farra (con supporto video preparazione ed esibizioni)

9:40 Intervento su sistemi di sicurezza da parta della Federazione Motociclistica Italiana

9:50 Intervento agenzia comunicazione Spaghetti Communication

10:00 Intervento dott. Bello del Sert di BL (gestirà in autonomia il supporto video)

10:15 Intervento Federica Zago (vittima della strada)

10:25 saluto e chiusura lavori.

- Advertisment -

Popolari

#iorestoacasa ma supporto le attività locali. Un sito per le consegne a domicilio in Provincia di Belluno

Lo scopo del sito consegneadomiciliobelluno.it si spiega già dal nome: un luogo dove raccogliere gratuitamente tutte le attività che consegnano a domicilio in provincia...

Piccole imprese artigiane. De Carlo concorda con Confartigianato: “Concedere loro di riaprire è l’unica possibilità per non farle morire”

“Fermo restando la priorità di tutelare la salute di tutti e di adeguarsi alla normativa anti Covid-19, non si può non ascoltare l’appello accorato...

Comparto moda in ginocchio. Zampieri: “Protraendosi l’emergenza, il calo può arrivare anche a -50%”

Questa crisi è planetaria e, dopo quella petrolifera del 1973, sta mettendo in ginocchio l’intero sistema economico, sul fronte della domanda e dell’offerta, ed...

Confronto Stato – Comuni. Massaro: «5 miliardi al più presto ai comuni italiani. Senza fondi, chiudiamo i servizi»

Il presidente nazionale di Anci, Antonio Decaro, e dell'Unione Province Italiane, Michele de Pascale, hanno abbandonato ieri la Conferenza unificata convocata dal Ministro per...