Tuesday, 23 July 2019 - 11:56

Vola l’export anche a Belluno. Curto: “E’ incredibile cosa riescono a fare le nostre imprese nonostante l’assenza di politiche di sviluppo”

Mag 16th, 2011 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina

“E’ incredibile cosa riescono a fare le nostre imprese nonostante l’assenza di politiche di sviluppo concrete ed i continui ostacoli che ci vengono messi sulla strada.” E’ questo il commento di Luigi Curto, Presidente dell’Unione Artigiani e Piccola Industria di fronte ai dati Istat che misurano l’export manifatturiero nel 2010.
“E’ andata bene al Paese, che ha registrato un aumento del 15,7% rispetto al 2009 – dice Curto. E’ andata bene al Veneto che ha incrementato le sue esportazioni del 16,1%. Ma l’aumento del 19,8% delle esportazioni del manifatturiero bellunese è veramente un dato straordinario, che testimonia della grande capacità e determinazione con cui qui si fa impresa.”
Rispetto al 2009, l’aumento delle esportazioni manifatturiere bellunesi verso i Paesi extra UE è stato addirittura del 25,6%, circostanza che ha permesso di ritornare ai volumi ante crisi.
“E tutto questo è merito esclusivo degli imprenditori e dei lavoratori delle nostre aziende – conclude il Presidente di UAPI – perché l’assenza di politiche anticicliche e orientate allo sviluppo è sotto gli occhi di tutti. Come sono sotto gli occhi di tutti i mille ostacoli che, ogni giorno, impediscono alle aziende di pensare esclusivamente al lavoro e al futuro. L’impegno di tutti deve essere di fare di più per preservare e valorizzare questo nostro modello produttivo.”

Share

Comments are closed.