Tuesday, 16 July 2019 - 14:39

Domenica ritorna “Belluno balocchi”: 5 Spettacoli e 15 giochi per animare le piazze del centro cittadino

Mag 13th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Tutto pronto per la quarta edizione di Belluno Balocchi, la manifestazione organizzata dall’associazione Pomi d’Ottone e dal Comune di Belluno in programma domenica 15 maggio dalle 10 fino al tardo pomeriggio nel centro storico della città. Anche quest’anno l’obiettivo è stupire bambini e famiglie portando in piazza spettacoli comici, tantissimi giochi per bambini di tutte le età, laboratori creativi, truccabimbi, trampolieri… il tutto coordinato da oltre 60 volontari. «Non ci siamo adagiati sul successo delle scorse edizioni, ma grazie alla fantasia de tanti volontari e all’abile lavoro di alcuni artigiani bellunesi, abbiamo inserito come ogni anno tanti nuovi divertentissimi giochi», commenta Francesco Da Ponte, direttore artistico della manifestazione. E così accanto alle vecchie glorie, come “il gatto e il topo” “la fionda” (quest’anno in formato gigante),  “la carriola spaziale”, che ha fatto sfrecciare bambini e genitori tra i pianeti, ci saranno numerose “new entry”. Giochi divertenti e scenografici, come il Trampolino con cui esercitarsi in lanci spettacolari o un galeone pirata in cui prepararsi a roccamboleschi arrembaggi facendo rotolare palle di cannone. «Anche gli spettacoli sono stati particolarmente curati», continua Da Ponte, «grazie alla disponibilità di artisti di fama internazionale che arriveranno nella nostra città. Non mancherà però uno spazio anche per bravi artisti locali, come lo spettacolo di Josef, grande clown feltrino che con una scimmietta dispettosa, o il gruppo Impronta, che interpreteranno una famosissima fiaba in musica… per lasciare tutti i bambini a bocca aperta!» Per partecipare alla giornata sarà sufficiente registrarsi presso uno dei due punti iscrizioni, in piazza Duomo o in via Loreto. Da quel momento in poi i bambini potranno partecipare a tutti i giochi e spettacoli un numero illimitato di volte. La manifestazione Belluno Balocchi, inserita nel progetto “Belluno Città dei Bambini”, è resa possibile grazie al supporto di numerosi enti pubblici e privati, come il Consorzio Bim Piave, la Provincia di Belluno, Giesse gestione sinistri come mail sponsor e Mega, Banca Prealpi, Cuprum e Majadress Junior.
Ecco l’elenco di tutti i giochi e spettacoli di Belluno Balocchi 2011:

GLI SPETTACOLI

I 4 Elementi
Quanto fa un grande mago francese strampalato + una dolce assistente imbranata? Matematico: 2 scatenatii elementi che si fanno in 4 per divertirci, combinando un 48… Con numeri del genere, fatti 2 conti, vale davvero la pena fare 4 passi per vederli!

El Bechin
Se il Becchino disgraziato alla fine s’è sposato non è di certo un reato… Ma che in pubblica piazza apra la cassa per mostrarci la discendenza… bhè, questa è demenza! Eppur la piazza impazza…
… sarà per Angelina che stramazza, Peppino il malandrino o per quel clown di razza?

Gambeinspalla
Bolle blu, bolle a righe e a quadretti, bolle con le bolle e balle di bolle, poesie di bolle, bolle flambè e bolle per te, sogni di bolle, bolle incantate, bolle liberate…. bolle belle, bolle come le caramelle, bolle satolle, bolle maestose e mai frettolose, bolle che stanno a galla… le magiche bolle di Gambeinspalla!

I Nani Rossi
S’afferrano e si lasciano, s’aggrappano, s’acchiappano, s’acciuffano e s’appigliano, si scherniscono, si sbeffeggiano, si punzecchiano e si canzonano, si invaghiscono, si incapricciano, s’impuntano e s’accendono, questi piccoletti volanti…clown accrobatici d’alto livello!

Josef
Un organetto di barberia, una scimmietta dispettosa, scherzi esilaranti e palloncini strabilianti, tradizione ed originalità di questo straordinario artista feltrino con un grande cuore di clown.
I GIOCHI

LA CARIOLA SPAZIALE
Sfreccia fra i pianeti a bordo di una stavagante carriola spaziale!
IL COW BOY E IL LAZZO PAZZO
Lancia il lazzo come un pazzo e acchiappa più personaggi che puoi!
LA FIONDA GIGANTE
Tira a massimo l’elastico della fionda gigante e… si salvi chi può!
IL GATTO E IL TOPO
Scatta come solo un topo sa fare… se vuoi fuggire alle sgrinfie del gatto!
PIOGGIA DI PALLINE
Accumula il maggior numero di punti centrando con la palla i barattoli!
LA MASSAIA E TOPO POSAPIANO
Salva Topo Posapiano dall’ ira della massaia trascinandolo con la corda fra una tana e l’altra!RODEZ
Sfama più bambini che puoi lanciano il cibo nelle grandi bocche aperte!
TROTTA LA TROTTOLA
Fai girare la trottola più forte che puoi… se resti in corsa hai vinto!
BASEBALL PREISTORICO
Colpisci con la clava polli, squali, diavoletti e strane palle se vuoi essere un cavernicolo doc!
PATATANTE
Corri velocissimo in cantina e porta in pentola quintali di patate!
IL PRANZO E’ SERVITO
Mangia fragole, ciliegie, caramelle, cioccolata in una corsa contro il tempo!
TORTE IN FESTA
Indovina gli ingredienti della tua torta preferita ma attenzione… sei bendato!
PICCOLI GRANDI ARTISTI
Scoppia di fantasia con 500 pennarelli e il foglio più lungo del mondo!
AFFONDA I GALEONI
Fai scivolare la palla di cannone e colpisci i perfidi pirati!
LA MINIERA D’ORO
Centra il canestro gigante col pallone e vinci tantissimi lingotti!
IL TRAMPOLINO
Calcia di punta o di piatto oltre il trampolino e se centri il vaso… sei campione

Share

Comments are closed.