Saturday, 7 December 2019 - 03:26
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Venerdì in Sala Bianchi il secondo appuntamento con la scienza

Mag 12th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Dopo la prima interessante lezione sui terremoti e le leggende dolomitiche con relazioni geologiche, venerdì 13 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno, sono tutti invitati a partecipare alla seconda serie di incontri di carattere scientifico, promossi dal Gruppo di Divulgazione Scientifica Dolomiti e la Biblioteca civica di Belluno.
“Effetti relativistici e quantistici” la prima conferenza a cura di Fabiano Nart.
Relatività e meccanica quantistica, due teorie che rivoluzionarono la fisica ad inizio ‘900 e che permisero una più completa conoscenza dei fenomeni macroscopici ed atomici. Tanti gli effetti a volte paradossali che scaturiscono da queste teorie; ad esempio la contrazione delle lunghezze, la dilatazione dei tempi oppure l’effetto tunnel piuttosto che il principio di indeterminazione di Heisenberg. Il Dott. Nart ci accompagnerà in un viaggio, a volte ai confini con l’immaginario, spiegando la base teorico-scientifica e quindi giustificando la veridicità di questi effetti.
“Dalla ricerca dell’Arché alla Teoria delle Stringhe” il secondo intervento a cura di Alex Casanova. Negli ultimi 20 anni della sua vita Einstein cercò di sviluppare una teoria unificata capace di descrivere contemporaneamente sia la gravità che l’elettromagnetismo; il sogno di Einstein si riallacciava così alle prime speculazioni filosofiche degli antichi greci, intenti nel capire quale fosse quel principio primo a fondamento di tutti i fenomeni naturali che osservavano. Oggi, la Teoria delle Stringhe offre uno scenario in cui la gravità viene unificata con le altre forze fondamentali della Natura; ma quali sono gli ingredienti di base di questa teoria? Quali sono i suoi successi? E quali i suoi limiti? Per rispondere a queste domande il Dott. Casanova presenterà un seminario introduttivo alla Teoria delle Stringhe.
L’iniziativa è a carattere divulgativo e quindi aperta alla partecipazione di tutti. Info presso la sede della Biblioteca al tel. 0437948093, sul sito della Biblioteca http://biblioteca.comune.belluno.it  o all’e-mail: biblioteca@comune.belluno.it

Share

Comments are closed.