Tuesday, 16 July 2019 - 04:07

Le Dolomiti Bellunesi su Rai Due: uno straordinario esordio nazionale per i documentari Dolomiti Doc

Mag 12th, 2011 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

Grande attesa e orgoglio per le Dolomiti bellunesi, che potranno essere ammirate in diretta nazionale domani mattina, 13 maggio 2011, alle ore 9.10 su Rai Due, all’interno del programma tutto dedicato alle montagne TGR Montagne. La sigla di domani è stata realizzata utilizzando interamente le immagini della serie di documentari Dolomiti DOC, prodotti da Telebelluno Dolomiti e Edizioni Filò, con il contributo del BIM Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero del Piave. Un battesimo vero e proprio, dal momento che queste immagini saranno mandate in onda per la primissima volta proprio domani da Rai Due.

Dolomiti DOC è una serie di documentari sulle Dolomiti bellunesi che Telebelluno Dolomiti ed Edizioni Filò hanno realizzato con il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero del Piave in cinque aree di grande valore naturalistico, ambientale e paesaggistico del Bellunese.
La serie di puntate registrate lo scorso settembre e pronta ad essere messa in onda in tutta Italia si prepara a ricevere il battesimo della notorietà con una nota di merito da non sottovalutare, l’esordio come sigla del contenitore di Rai Due TGR Montagne, programma che va in onda ogni venerdì mattina alle 9.10.
In particolare la puntata di domani, venerdì 13 maggio 2011, presenta nella sigla un’ampia carrellata di fotogrammi presi proprio dal documentario dedicato al Comelico, tra cui immagini del percorso fino al Rifugio Berti elaborate con il programma 3Dolomiti.
I filmati, cinque fino ad oggi, sono stati girati tutti in presa diretta e mostrano, in circa 18-20 minuti ciascuno, i sentieri più suggestivi per le escursioni estive nella zona del Feltrino, del Cadore, dell’Alpago,  dell’Agordino e appunto del Comelico,, assieme alla presentazione dei rifugi scelti come mete finali di ogni gita. Questi cinque filmati sono il punto di partenza di un progetto che si prefigge di segnalare le zone di interesse turistico sulle Dolomiti Bellunesi, attraverso la realizzazione anche di nuove puntate, dedicate sia all’estate che all’inverno. La serie di filmati è stata pensata per una distribuzione interamente televisiva che, a partire dalla primavera 2011, sarà presente nei circuiti di emittenti locali e nazionali.
Lo scopo di questi documentari “dolomitici” è quello di far conoscere il territorio bellunese e di avvicinare le famiglie alle attività in montagna in sicurezza, come dimostra la scelta di interpreti e sceneggiatura: protagonisti dei filmati sono infatti un papà e sua figlia, accompagnati in ogni escursione da una guida alpina. La parte della storia incentrata sull’escursione vede anche l’intervento di alcuni fotogrammi tratti da 3Dolomiti, il progetto multimediale che ricrea virtualmente le Dolomiti bellunesi, una nota tecnologica e innovativa che rende ancora più chiara la morfologia della zona e la posizione dei sentieri. L’anteprima e la conclusione di ogni documentario sottolineano invece, a completamento della descrizione, le caratteristiche naturali, culturali ed enogastronomiche di ogni zona visitata. Occhi puntati su TGR Montagne quindi, che con lo straordinario esordio dei documentari Dolomiti DOC ha l’occasione di mostrare in tutta la loro maestosa bellezza le Dolomiti Bellunesi al pubblico italiano che ama lo spettacolo verticale della montagna.

Share

Comments are closed.