Sunday, 20 October 2019 - 21:13
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Belluno Luogo Comune: sabato la manifestazione in centro città

Mag 12th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con “Belluno Luogo Comune”, la giornata voluta dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Belluno per portare i giovani al centro dell’attenzione, dare loro la parola e far vedere a tutti quanti siano i luoghi comuni che spesso catalogano i giovani in maniera negativa e che devono essere sfatati.
“Ho creduto fortemente in questo progetto – commenta l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Belluno, Marco Da Rin Zanco – perché il lavoro che stiamo facendo con i giovani di Belluno ci dà la prova che esistono molte energie positive e che i giovani non sono una categoria che dà problemi, bensì una ricchezza per la nostra città. I giovani hanno voglia di fare, studiano, esprimono i loro talenti a scuola, nel tempo libero e nel campo lavorativo, e chi riesce meglio può essere di esempio, stimolo e aiuto anche agli altri. Il Concorso Giovani Talenti Made in Belluno lo ha dimostrato benissimo.
Certo, il contesto in cui vivono e crescono è segnato da diverse criticità, cui la politica è chiamata a dare una risposta, e proprio di questo parleremo sabato mattina con il Sindaco, Antonio Prade.
Mi auguro che in tanti saranno presenti ai diversi appuntamenti della giornata, per sfatare i luoghi comuni che dipingono i giovani con pessimismo e per contribuire alla costruzione di un Luogo Comune, in cui sia possibile, soprattutto per i giovani, esprimersi, crescere e vivere pienamente le proprie aspirazioni”.
Il programma di “Belluno Luogo Comune” inizia con lo spettacolo di venerdì 13 maggio, alle 20.30, al Centro Giovanni XXIII, con lo spettacolo “Cenerentola vive a Belluno”, a cura del laboratorio teatrale “L’occasione giusta”, realizzato allo Spazio Giovani, e di ALEATOR, con la regia di Paolo Russo.
Sabato, invece, si comincia alle 9, sempre al Teatro del Centro Giovanni XXIII, con l’incontro dal titolo “Non ci sono più i giovani di una volta”, con il Forum provinciale dei gruppi e delle associazioni giovanili.
Alle 10.30 tocca all’appuntamento con “La politica è una cosa sporca?”, a cura dell’équipe delle Politiche giovanili, con l’intervento del Sindaco Antonio Prade. Sarà possibile interagire anche via SMS dal pubblico. Al progetto collaborano la Cooperativa Samarcanda e il gruppo Inquadrati.
La mattina si concluderà, alle 12, con l’attesissima premiazione del concorso Giovani Talenti Made in Belluno, a cura dell’Informagiovani, che premierà i due giovani talenti del 2011.
Il pomeriggio regalerà sorprese a non finire, dalle 15 in poi, con diverse e strabilianti animazioni delle piazze, che coinvolgeranno i giovani e i ragazzi, dando spazio alle loro idee originali e stravaganti, anche con l’aiuto del Female Vocal Group Nova Cantica.
Grande conclusione con la serata dedicata al concerto in piazza Duomo, dalle 19.30, a cura di RockBLive, con i gruppi di “Spazio ai Giovani Contest”, Gli Sfrattati e Sweet Sensation, e, a seguire, i Murdock + TOTOV.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Centro Giovanni XXIII, con inizio alle ore 18.30.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. CARO DA RIN ZANCO LEGGA L’ARTICOLO SUI GIOVANI DELL’ARPAV DI BELLUNO DEL CORRIERE DELLE ALPI DEL 13 MAGGIO 2011 E POI MI FACCIA UNA RIFLESSIONE.