Sunday, 15 December 2019 - 18:35
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Farmacie rurali: Grubissa confermato nel consiglio nazionale

Mag 11th, 2011 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Roberto Grubissa presidente di Federfarma Belluno

Roberto Grubissa, presidente di Federfarma Belluno, è stato confermato nel Consiglio di presidenza del Sunifar, il sindacato nazionale unitario dei farmacisti rurali. L’assemblea nazionale ha infatti votato a Roma per l’elezione dei vertici di Federfarma e Sunifar per il triennio 2011-2014. Presidenti sono stati confermati rispettivamente Annarosa Racca e Alfredo Orlandi. Gli altri incarichi saranno assegnati tra gli stessi consiglieri. Grubissa è il segretario uscente del Sunifar e condividerà l’attività a favore delle farmacie dei piccoli centri assieme ai colleghi Luigi Sauro e Massimo Mana.

‘La farmacia rurale sta vivendo un periodo difficile – ha dichiarato il presidente confermato Alfredo Orlandi al termine delle elezioni -. Le farmacie subiscono in particolar modo le conseguenze negative dei tagli e della crisi economica. Il Sunifar continuerà a lavorare in piena sintonia con Federfarma per fare in modo che le piccole farmacie rurali possano continuare a svolgere il loro ruolo di presidio sanitario essenziale sul territorio’.

Le farmacie rurali italiane (e quelle bellunesi appartengono quasi tutte a questa categoria), potrebbero in un futuro prossimo essere messe in crisi da ulteriori liberalizzazioni. “Le farmacie rurali garantiscono un presidio sanitario sicuro, professionale, capillare, anche notturno e festivo, anche in zone montane, in alcuni casi disagiate – ricorda Grubissa. – Quei farmacisti vanno tutelati dal rischio che il loro servizio non sia più sostenibile. Un servizio prezioso per la salute dei cittadini che vivono nei piccoli centri e che hanno nella farmacia un punto di riferimento per l’assistenza sanitaria”.

Share

Comments are closed.