Wednesday, 13 November 2019 - 22:29
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Centrale a Biomasse e Ambientalismo

Apr 5th, 2011 | By | Category: Lettere Opinioni

Nel Consiglio Comunale di mercoledì 30 Marzo a Trichiana riguardo la Centrale termoelettrica, in tutta la confusione, un’unica idea comune è emersa chiaramente: la salvaguardia ambientale viene prima di qualsiasi altro interesse.
Infatti la scarsa efficienza del progetto sulla centrale è stata evidenziata: utilizzare la combustione del legname per produrre energia elettrica, ma disperdendo parecchia energia inutilizzabile non sia virtuoso.
Inoltre ascoltando il tutto un fatto mi è parso poco chiaro: come mai un consigliere che fino all’altro giorno, almeno spero, era favorevole al Nucleare, e un altro che appoggiava la costruzione di un inceneritore, si sono fatti garanti dell’Ambientalismo?
La mia preoccupazione è che la salvaguardia dell’ambiente diventi una bandiera da sventolare solo quando ci sono in ballo eventuali interessi di qualsiasi tipo.
Spero infatti che la vicenda del Giappone con la sua enorme gravita’ abbia fatto emergere come la questione Ambientale riguardi tutti quanti a prescindere dell’orientamento politico e dagli interessi personali. Tuttavia non ci bastano solo le parole, per iniziare qualcosa di concreto inviterei il Consigliere Reolon e l’ex sindaco Da Canal a partecipare alla campagna Referendaria contro il Nucleare.
Vittorino Candeago

Share

Comments are closed.