Thursday, 19 September 2019 - 00:24
direttore responsabile Roberto De Nart

Serata sul fotovoltaico: mercoledì ore 20:30 Sala Guarnieri a Pedavena

Mar 1st, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Mercoledì 2 marzo 2011, alle ore 20:30, presso la sala Guarnieri, ci sarà un incontro aperto al pubblico, sul tema del fotovoltaico, incontro che si  inserisce all’interno dell’Ufficio associato di Pubblichenergie. L’Ufficio “PubblichEnergie”, che a Pedavena apre tutti i lunedì dalle 16.00 alle 18.00, si dedica ad attività di promozione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, al fine di sviluppare localmente le potenzialità dell’economia sostenibile, per procurare nuove opportunità di  risparmio e qualità dei consumi per le famiglie, di sviluppo per le imprese, di servizio per gli Enti locali e i loro cittadini, di tutela per l’ambiente e la salute pubblica. In particolare l’Ufficio sviluppa leseguenti attività:
– informazione e consulenza alla cittadinanza, imprese, associazioni, enti locali associati e non;
– promozione nelle famiglie e nelle imprese di interventi di risparmioenergetico e di produzione di energia rinnovabile;
– promozione e organizzazione di modalità che incrementino il potere di acquisto delle famiglie e delle imprese;
– promozione di opportunità di sviluppo per le imprese;
– promozione di opportunità formative per tecnici, lavoratori, studenti;
– miglioramento ambientale locale;
– promozione di interventi di risparmio energetico sul patrimonio di proprietà degli Enti convenzionati.
Pubblichenergie nasce in stretto collegamento con la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale e le Associazioni attive nella difesa e nella promozione dell’ambiente e del territorio. Per queste ragioni Pubblichenergie ha  ottenuto da subito un ottimo riscontro dal territorio, risultati notevoli  e un’ampia visibilità presso la cittadinanza, i media, le Istituzioni locali. L’anno scorso sono state contattati direttamente circa 2000 cittadini con presenze alle serate tra le 60 e 100 persone e allo sportello tra le 6 e 10 persone al giorno, sono stati distribuiti i nostri depliant nelle scuole, nei Comuni e nelle varie occasioni pubbliche. I Gruppi di Acquisto Solidale hanno portato alla realizzazione di complessivi 177 impianti fotovoltaici su abitazioni di famiglie e di alcune piccole imprese di 24 Comuni bellunesi. La potenza installata è  stata di 724,62 Kwp per una produzione stimata annua di circa 800.000 Kwh e un risparmio di CO2 di almeno 400 Ton/anno. Sono state coinvolte 15 t ra imprese, professionisti e artigiani, per un movimento complessivo di “economia responsabile” indotto dal progetto è di circa 2,9 milioni.

Share

Comments are closed.