Sunday, 24 June 2018 - 01:10

Work-shop dell’architetto Ambra Piccin presso l’Istituto Alberghiero di Cortina d’Ampezzo

Feb 28th, 2011 | By | Category: Pausa Caffè, Scuola

Anche i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Cortina hanno seguito oggi, per la prima volta, uno dei numerosi work-shop che previsti dal progetto QuantiCortina. L’iniziativa culturale ed educativa promossa dall’architetto Ambra Piccin ha in serbo infatti una serie di appuntamenti teorici e pratici che vedranno impegnati gli studenti degli istituti del Polo Scolastico Val Boite fino in aprile.
Il secondo appuntamento con i work-shop di QuantiCortina, progetto culturale, scientifico e formativo promosso dall’architetto Ambra Piccin, ha visto oggi la partecipazione dell’Istituto Professionale Statale Alberghiero per la Ristorazione, un’altra delle scuole del Polo Scolastico Val Boite che, assieme all’Istituto Tecnico Commerciale, al Liceo Artistico e al Liceo Scientifico, ha risposto con slancio a questa proposta, pensata e realizzata in primo luogo per i giovani di Cortina d’Ampezzo.
Oggi la stessa Ambra Piccin, assieme al collega Luca Menardi Ruggeri, ha coinvolto gli entusiasti studenti della classe V dell’Istituto Alberghiero in uno studio di marketing territoriale per capire come strutturare e simulare un piano di costi e di gestione in relazione al progetto QuantiCortina. La novità di questo ciclo di work-shop dedicato all’Istituto Alberghiero, i prossimi due incontri avranno luogo il 14 marzo e il 4 aprile, e di tutti gli altri work-shop rivolti alle scuole del Polo Scolastico di Cortina, consiste nell’aver condotto l’analisi dell’argomento alla luce della teoria dei Quanti. Certamente una prospettiva affascinante, inedita per il mondo del lavoro e coinvolgente per i ragazzi. Questi ultimi, infatti, a scuola non sempre hanno il tempo o l’opportunità di approfondire materie complesse come la fisica quantistica, che si rivelano molto interessanti e spesso importanti, anche quando vengono applicate alla realtà di tutti i giorni.

Share

Comments are closed.