Tuesday, 11 December 2018 - 07:43

Quero: gli appuntamenti del fine settimana organizzati dalla Biblioteca di Quero e Vas

Feb 24th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

– Venerdì 25 febbraio alle ore 20,45 nel Centro Culturale di Quero sarà proiettato il film LA CLASSE.  Ingresso libero. Trattasi del secondo appuntamento della rassegna di cineforum proposta dalla Biblioteca dell’Unione dei Comuni di Quero e Vas, dalla Pro Loco di Quero, dal Punto Giovani e dall’Istituto Comprensivo di Quero iniziata lo scorso venerdì che proseguirà fino al 25 marzo.
La classe è un film francese del 2008 diretto da Laurent Cantet, vincitore della Palma d’oro come miglior film al Festival di Cannes 2008. Questo premio non veniva vinto da un film francese da 21 anni. È uscito nelle sale italiane il 10 ottobre 2008. Il titolo originale Entre les murs significa «Tra le mura».Racconta l’esperienza di un insegnante alle prese con la difficile classe di una scuola superiore. È tratto da un libro semi-autobiografico dell’insegnante François Bégaudeau, che interpreta anche il ruolo principale nel film. François è un giovane professore di francese in un liceo difficile. Non esita ad affrontare i suoi studenti in stimolanti scontri verbali. Ma lo studio della democrazia può qualche volta comportare dei rischi.
– Sabato 26 febbraio alle ore 20,45 nel Centro Culturale di Quero sarà rappresentata la commedia in dialetto veneziano “I RUSTEGHI ” di Carlo Goldoni allestito dalla compagnia I… SARANNO FAMOSI del Circolo Elisa di Santa Giustina (BL) con la regia di Dino Dal Pan. Ingresso offerta libera. L’iniziativa è proposta dalla Biblioteca dell’Unione dei Comuni di Quero e Vas in collaborazione con il circolo Auser di Alano Quero e Vas e con la Pro Loco di Quero. In allegato scheda illustrativa dello spettacolo.
– Domenica 27 febbraio alle ore 17,00 nel Centro Culturale di Quero sarà presentato il libro IL CORRIDORE DI MEZZA VIA di Alexander Geronazzo edito da Albatros.
con interventi degli autori delle prefazioni Franziskus Vendrame (attore, narratore, comico. Regista ed interprete dello spettacolo tratto dal romanzo) e Pino Dellasega (fondatore della scuola italiana Nordic Walking e ideatore del Cristo Pensante), sonorità di Moreno Putton e letture a cura di Moira Beppiani.
L’iniziativa è proposta dalla Biblioteca dell’Unione dei Comuni di Quero e Vas.
Dalla quarta di copertina: Un libro come un lungo, tonificante cammino, con momenti di accelera­zione e altri in cui invece i tempi si dilatano, tra panorami sorprendenti che si scoprono poco a poco, cime che si intravedono e poi fin quasi si toccano, e perfino abissi che si schiudono improvvisi dinnanzi al passo che si stava per compiere. Uscito dalla penna di un commentatore “on the road”, Alexander Geronazzo, del canale “orale”, di cui in qualche modo è figlio, questo testo conserva un’eco profonda, nell’attenzione al racconto cronachistico. L’autore “viaggia” accanto al suo protagonista, Pino, appassionato di montagna, e alla sua compagna Gian, attraverso gli affascinanti sentieri delle Prealpi. Gli sta accanto in ogni loro uscita, come un commentatore invisibile, li vorrebbe mettere in guardia dagli ostacoli a volte, altre incoraggiarli. Geronazzo fissa così sulla pagina una sorta di radiocronaca”, che però sa andare anche molto a fondo. I dettagli della narrazione, siano i particolari di un rifugio o le caratteristiche fisiche del terreno, non sono mai fini a se stessi. Sono le tappe di un percorso che è sempre anche interiore, in un confronto costante con se stessi, che Il corridore di mezza via condivide e propone al tempo stesso anche al lettore. Alexander Geronazzo è nato a Valdobbiadene (TV) il 9 giugno del 1976. Attualmente vive a Campo di Alano di Piave, dove lavora. Commentatore “on the road” in ambito podistico, ha già pubblicato la raccolta di poesie DiVerso… InVerso (2008).

Share

Comments are closed.