Monday, 17 December 2018 - 09:11

Cortina Winter Polo Audi Gold Cup: una settimana di sport, glamour e mondanità

Feb 14th, 2011 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Fervono i preparativi per mettere in scena quella che viene considerata come la kermesse più attesa della stagione turistica invernale ampezzana: la 22esima edizione della Cortina Winter Polo Audi Gold Cup, il torneo di polo sulla neve di alto handicap (17-19), che da molti anni rappresenta il top  per quel che riguarda la fusione tra sport, glamour e mondanità.
Da una domenica all’altra (20-27 febbraio) il lago ghiacciato di Misurina diventa straordinario palcoscenico di un evento sportivo di grande spessore (la finale del torneo è fissata per sabato 26) ma anche di eventi collaterali molto attesi. Domenica 27 è in calendario l’Audi Day, un vero e proprio contenitore di  accattivanti proposte per il pubblico, e la seconda partita tra squadre femminili, vera e propria novità della edizione 2011.

Oltre quaranta centimetri di ghiaccio sul lago: gatti delle nevi al lavoro per preparare il fondo
A quota 1800 metri, nel fantastico scenario del lago ghiacciato di Misurina, (Auronzo di Cadore) incorniciato dalle più belle cime delle Dolomiti, lavora già da inizio mese  un’ importante macchina organizzativa che creerà  come per magia dal nulla scuderie, campo di gioco in neve battuta e un polo village dotato di ogni confort. La preparazione del campo di gara è certamente la più difficile e delicata operazione perché per la riuscita del torneo l’aspetto tecnico è ovviamente fondamentale.
“Le condizioni del lago al momento sono ottimali – spiega Claudio Giorgiutti, presidente e direttore tecnico del torneo. – Dai saggi di carotatura si è valutato che il ghiaccio supera bene lo strato minimo di 40 centimetri che assicura la praticabilità del campo. Questo ci ha consentito di iniziare   la preparare del fondo in neve battuta con il “gatto delle nevi” più grande e quindi più rapido nel lavoro ”.

Allestimenti all’insegna dell’eco-sostenibilità: legno naturale e materie riciclabili
Come conferma Aldo Banzato,  responsabile dell’azienda Vector che si occupa dell’allestimento degli impianti, l’imperativo di questa edizione è stato la creazione di una struttura eco-sostenibile. “E’ stata fatta un’ attenta scelta dei materiali impiegati: solamente  legno naturale e altre materie interamente  riciclabili sono stati utilizzati per la costruzione dell’area ospitalità. Impiego di combustibili ecologici e un attento controllo per la riduzione dei consumi sono altri accorgimenti che faranno di questa edizione del torneo un evento all’insegna del massimo rispetto per l’ambiente”.
Il villaggio avrà una superficie coperta ampliata rispetto alla passata edizione, dedicata alla zona ristorante ed ospitalità, per far fronte al sempre crescente numero di visitatori che nella settimana della manifestazione affolla il Polo Village.

Spettacolo e accoglienza:  quest’anno al Polo Village si arriva anche  in elicottero!
“Eccellenza, accoglienza ed organizzazione sono da sempre i dei punti cardine della nostra attività – sottolinea Maurizio Zuliani, presidente dell’Audi Gold Cup Circuit, il circuito di tornei che proprio da Cortina tradizionalmente prende il via. Quest’anno, pensando alla promozione del torneo a Cortina ed a dare risposta a tutte le necessità informative degli ospiti, abbiamo previsto l’allestimento di una Vip Polo Lounge –  griffata Moroso – sul Corso Italia, proprio di fronte all’Hotel de la Poste. Sarà aperta dalle 17 alle 20.30 da giovedì 24 a sabato 26, e oltre che un attrezzato info point si proporrà, con il Ruinart Polo Bar, come  un piacevole punto di incontro per l’aperitivo. Il collegamento tra Cortina e Misurina è assicurato come sempre dalle courtesy car di Audi, quest’anno con il nuovo modello A8 . Ma in tema di trasporti c’è una vera novità. Il lago ghiacciato di Misurina è infatti raggiungibile con uno shuttle d’eccezione, l’elicottero. Il servizio – volo della durata di 7minuti proposto da Esperia–Aviation, sarà effettuato  con aeromobili mod. A 109 Grand a 6 posti”.

Una settimana da vivere tutta d’un fiato tra sport, eventi collaterali  e mondanità
Il programma della settimana  è fitto di appuntamenti:  sabato il via a Cortina, ospite lo storico Hotel de la Poste, quartier  generale e club house del torneo, con la cerimonia di consegna delle maglie alle squadre. Domenica 20, dopo la presentazione in campo delle squadre alle ore 12, si darà il via alle partite. Martedì 22  assisteremo alla prova di golf “Audi Hole in one Golf”, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. Giovedì 24 non poteva mancare nel programma il consueto appuntamento con il Jack Russel Coursing. L’associazione che celebra il suo 10° anno di vita garantirà spettacolo puro con almeno 24 soggetti della razza che di diritto si è conquistata la definizione di “cane da scuderia”. Come vuole la tradizione e le rigide temperature a quota 1800, i simpatici diavoletti indosseranno per le corse copertine con lo stesso lay-out delle maglie dei polo-team del torneo. Venerdì 25 riflettori puntati sulla grande novità: in campo si sfideranno due squadre tutte al femminile, che si contenderanno la prima edizione della Cortina  Polo Ladies’ Cup. Sabato 26 il gran finale: si assegna la Audi Winter Polo Gold Cup. Domenica 27 appuntamento con l’Audi Day: le fantastiche sportive del marchi a 4 cerchi si esibiranno in spettacolari evoluzioni sul ghiaccio, e la finale della Ladies’Cup.

Share

Comments are closed.