Wednesday, 26 September 2018 - 14:33

Nasce l’Associazione per il recupero della scuola Gabelli. Venerdì il primo incontro

Gen 27th, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina

La costituenda Associazione culturale per il recupero della scuola elementare cittadina intitolata ad Aristide Gabelli invita tutta la cittadinanza interessata a partecipare al primo incontro per la formazione dell’Associazione che si svolgerà venerdì 28 gennaio alle ore 18,00 presso la nuova sede della scuola elementare presso il Parco Città di Bologna. Obbiettivo dei fondatori è il recupero della scuola elementare cittadina intitolata ad Aristide Gabelli e nasce per promuovere il recupero del patrimonio educativo, storico ed architettonico della scuola ed ha la finalità principale di riportarne in vita la memoria presso la cittadinanza bellunese, così promuovendo il recupero dell’edificio che ne costituisce la sede storica. Nasce non come organo istituzionale ma si forma spontaneamente ed è aperta ad ogni contributo e alla partecipazione di chiunque si individui nelle finalità sopra indicate.

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Ho lasciato Belluno ad 11 anni, nel 1955, per Possagno, Napoli, Livorno ed una vita professionale nella Marina Militare e tuttora riconosco che le basi positive della mia formazione sono state poste con lungimiranza ed amorosa cura dal Maestro Millo e dai suoi colleghi in questo edificio che vi accingete a salvare.
    Plaudo da lungi alla vostra iniziativa per non far scomparire un luogo di viva testimonianza delle teorie di un grande bellunese qual era Aristide Gabelli, fra i primi istituti scolastici italiani a sperimentare il Metodo Montessori.

    Amm. Paolo Greco Tonegutti

  2. ciao Paolo, che piacere rileggeri dopo 5o anni
    Ezio