Tuesday, 11 December 2018 - 06:27

Lunedì a Castion la scrittrice veneziana Maria Gianola incontra i bambini della scuola

Gen 22nd, 2011 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Lunedì 24 Gennaio 2011 alle ore 15 nella biblioteca della scuola primaria di Castion i bambini potranno incontrare la scrittrice ed illustratrice Maria Gianola nell’ambito della rassegna “A merenda con l’autore” promossa dal Comitato Genitori delle Scuole di Castion e Badilet. Maria Gianola lavora e vive a Venezia, città dove è nata. Inizia da bambina a disegnare con passione e poi da grande si dedica allo studio di Letteratura, Storia dell’Arte, Pittura e Disegno. In questi anni ha illustrato molti libri per bambini con numerose case editrici, collabora con varie testate giornalistiche ed organizza laboratori di pittura con vari musei. In occasione di questo evento i bambini potranno apprezzare Maria Gianola e disegnare con lei, partecipando ad un laboratorio interattivo appositamente ideato per l’ormai importante e collaudata iniziativa castionese in cui, una volta al mese, i bambini possono conoscere la letteratura per l’infanzia non solo attraverso i libri ma anche con il contatto diretto con i loro autori. Le illustrazioni di Maria Gianola prendono il cuore perché, da vera artista, prende il lato vero dell’infanzia dando emozioni dolcissime e tenere che frugano dentro……l’animo puro e gentile che alberga in ogni bambino . I suoi disegni hanno un animo gentile e raffinato, i suoi personaggi esprimono  bambini allegri e vivaci, dagli occhi grandi, curiosi, come realmente sono gli occhi dei piccoli quando con la loro curiosità esplorano il mondo, dipinti in acquarello con colori tenui o con altre tecniche ma con una grafica garbata che  aiuta i bambini ad apprezzare il bello e l’arte nelle sue varie manifestazioni.
Maria Gianola il 24 Gennaio 2011 presenterà 2 libri pubblicati dalla San Paolo edizioni nel 2010. Il primo, dal titolo “ Che animale sei?”, è un libro illustrato volto ad aiutare i bambini a conoscere se stessi, ad associare il proprio stato d’animo agli animali e di conseguenza ad amarli e rispettarli.
Sfogliando quest’album il bambino incontra sette storie e sette animali diversi, un coniglio, un camaleonte,un gabbiano ed una tigre…..che si associano ad emozioni e sentimenti corrispondenti alla felicita’, tristezza e meraviglia fino ad imbattersi, nell’ultima pagina, in uno specchio che riflette il proprio viso. Il bambino viene piacevolmente sorpreso nell’apprendere che in quello specchio l’immagine riflessa e’ proprio la sua!!! Quindi sorge spontanea la domanda:
Che animale sono oggi? Il secondo libro, dal titolo “Che faccia fai?, aiuta i bambini a prendere coscienza di se stessi. Sfogliando quest’album il bambino incontra sette storie e sette bambini diversi che fanno facce differenti che si associano a emozioni e sentimenti corrispondenti: felici, tristi, spaventate o meravigliate, fino a imbattersi – nell’ultima pagina – in uno specchio che riflette la sua. Cosi’ il bambino viene sorpreso con espressione improvvisa e naturale e si domanda : E io, che faccia ho? Anche questo libro e’ rivolto alla sfera interiore dei bambini che, a differenza degli adulti, hanno la capacita’ sorprendente di comunicare senza indossare maschere o pregiudizi. Con questo nuovo appuntamento, la rassegna di incontri mensili con scrittori e scrittrici “ A merenda con l’autore” conferma la propria caratteristica di unire il momento del gioco e del divertimento a quello dell’approfondimento e della riflessione. L’educazione ludica, ovvero la possibilità di imparare giocando, costituisce la sottile ma sempre presente linea di pensiero che fa da trait d’union di tutti gli incontri di per bambini che il Comitato Genitori delle scuole di Castion e Badilet promuove. Il pomeriggio si concluderà, come d’abitudine, con una merenda offerta a tutti i partecipanti. All’appuntamento possono partecipare liberamente anche i bambini e i ragazzi di altre scuole e non occorre prenotazione.

Share

Comments are closed.