Tuesday, 25 September 2018 - 00:17

Destinazione Estero. Il 22 e il 23 dicembre, due giornate dedicate alla mobilità internazionale dei giovani

Dic 20th, 2010 | By | Category: Prima Pagina, Scuola, Società, Istituzioni

Si avvicina “Destinazione Estero”, la due giorni dedicata alla mobilità internazionale dei giovani, in programma mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre. L’iniziativa è stata organizzata  dal Comune di per offrire ai ragazzi e ai genitori tutte le informazioni utili per andare a studiare, lavorare o fare uno stage all’estero e si rivolge in particolare a studenti delle scuole superiori, diplomati, neolaureati e lavoratori ma  anche ai genitori dei ragazzi. Protagonista di tutto il ciclo di incontri sarà Bernd Faas, uno dei massimi esperti in materia, responsabile dell’associazione Eurocultura di Vicenza con oltre 15 anni di esperienza, che sarà inoltre a disposizione per colloqui individuali con gli interessati, su prenotazione. Il programma delle due giornate è stato pensato per approfondire in maniera esauriente i diversi aspetti connessi alla mobilità internazionale, e si articola in due fasi.
La prima giornata riguarderà da vicino i più giovani: si partirà con un incontro nell’aula magna del Liceo “Galilei-Tiziano”, e a seguire l’Informagiovani ospiterà un incontro collettivo con i ragazzi interessati a conoscere le modalità di stage di lavoro all’estero.
Un momento importante è previsto alla sera, con un incontro in Auditorium destinato alle famiglie: sarà un’occasione preziosa per i genitori per togliersi ogni perplessità e fare chiarezza, confrontandosi con relatori in grado di fornire un’informazione mirata ed esaustiva.
La seconda giornata avrà come tema dominante il lavoro in Europa (stagionale o qualificato) e avrà luogo all’Informagiovani: la mattinata sarà riservata ai colloqui individuali (su appuntamento), mentre al pomeriggio si apriranno le porte a chiunque abbia curiosità da soddisfare sul tema.
Per promuovere l’evento, l’Informagiovani ha scelto di utilizzare i social network Facebook, YouTube e il portale BellunoGiovane, pubblicando quotidianamente video che potessero fornire spunti di ispirazione e risvegliassero nei ragazzi riflessioni personali sulla loro personale idea di “estero”. Destinazione estero ha già ottenuto un riscontro molto positivo da parte dei giovani, che non hanno esitato a prenotare un incontro con Faas (sono già una decina le richieste ricevute).
“Questa iniziativa si distingue per essere articolata in modo completo e intende fornire una risposta concreta a un bisogno sollevato dai giovani, che hanno sempre più voglia di partire e si mettono in contatto con lo sportello dell’Informagiovani per sapere come fare” – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Marco Da Rin Zanco.

Il programma:

Mercoledì 22 dicembre 2010
ore 14.30-16.30, aula magna Liceo “Galilei-Tiziano”
L’estero come opportunità di crescita. Benefici e requisiti (stage all’estero, studiare all’estero, lavoro stagionale, alla pari, volontariato, borse di studio)
Incontro con gli studenti delle classi quarte e quinte
ore 17.00-19.00, Informagiovani (piazza Duomo)
Destinazione stage all’estero –
Incontro con diplomati, studenti, neolaureati
ore 20.00-22.00, Auditorium comunale (piazza Duomo)
Crescere i figli in un’ottica internazionale
Incontro con le famiglie
Giovedì 23 dicembre
ore 10.00-13.00, Informagiovani
L’esperto risponde: Bernd Faas incontra gli interessati (su prenotazione)
ore 14.30-16.30, Informagiovani
Destinazione lavoro stagionale in Europa
Incontro con i giovani
ore 16.30-18.30, Informagiovani
Destinazione lavoro qualificato nel Regno Unito
Incontro con giovani e lavoratori qualificati e con esperienza
L’iniziativa si avvale della collaborazione di Eurocultura e Infotraining.
Informazioni e iscrizioni
Informagiovani – piazza Duomo, 2 – Belluno
da martedì a venerdì 16.00-19.00, sabato 9.00-12.00
tel. 0437 913255 fax 0437 913284
www.bellunogiovane.itinformagiovani@comune.belluno.it

Share
Tags:

Comments are closed.