Sunday, 16 December 2018 - 04:17

Apre “Sportello donna“ a Ponte nelle Alpi e Longarone

Dic 19th, 2010 | By | Category: Prima Pagina, Società, Istituzioni

E’ attivo nei Comuni di Ponte nelle Alpi e Longarone “Sportello donna”, uno spazio voluto dalle rispettive amministrazioni, pensato e creato per le donne, per permettere loro di trovare ascolto e accoglienza grazie alle consulenze psicologica e legale gratuite, informazione e cultura con i corsi di formazione e i seminari organizzati, momenti di socializzazione e condivisione al femminile. A Longarone il servizio è attivo tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00 presso l’area nuova del Municipio (via Roma), a Ponte nelle Alpi il martedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 10.30 presso l’Ex Biblioteca (via della Libertà). Sarà possibile mettersi in contatto con lo sportello anche attraverso il numero 340.5582135 e l’indirizzo e-mail  sportellodonna@pna.bl.it . Tante sono le attività collaterali proposte dallo Sportello Donna in questi mesi, come il “Filo Rosa”, un ciclo di incontri serali in cui si ripercorrono varie fasi della vita della donna, offrendo un supporto pratico attraverso informazioni e suggerimenti mirati. I prossimi incontri che si terranno presso la Biblioteca di Ponte nelle Alpi, alle ore 20.30, si occuperanno di “Donne e lavoro” con la dott.ssa Fabrizia Iervese, (venerdì 14 gennaio), e dei cambiamenti legati alla menopausa con “Vivere in Menopausa”, il 28 gennaio. A Longarone presso la Sala Popoli d’Europa alle ore 20.30 si terranno gli incontri “Dati e saperi del Centro Antiviolenza Donna” promosso dall’Associazione Donna e condotto dalla dott.ssa Francesca Quaglia (venerdì 21 gennaio) e “L’immigrazione al femminile. Storie di donne coraggio” della dott.ssa Barbara Laveder (venerdì 4 febbraio). L’ultimo incontro dell’ 11 febbraio, proposto dalle fisioterapiste Chiara Zanella e Laura Garlet per la Cooperativa “Le Valli”, riguarderà il problema dell’incontinenza, la prevenzione e la riabilitazione perineale (Sala Savio – Cadola di Ponte nelle Alpi – ore 20.30). 
La dott.ssa Quaglia sarà inoltre impegnata nella conduzione di un corso gratuito sulla Promozione dell’Autostima, aperto e rivolto a tutte quelle donne che desiderino aumentare la loro autostima, migliorare il modo di relazionarsi con gli altri, imparare ad esprimere se stesse in modo sereno e libero da sensi di colpa. Il percorso costituito da 4 incontri serali si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2011.
Nello spazio dedicato allo sportello ricordiamo infine che è possibile partecipare gratuitamente ai corsi di massaggio neonatale, seguiti da un’insegnante AIMI, aperto alle mamme, ai papà e i loro bambini di età compresa fra gli 0 e i 12 mesi e ai corsi sulla genitorialità centrati sulla comprensione e sulla gestione delle emozioni in famiglia e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei loro bambini. Per aderire alle iniziative e ricevere ulteriori informazioni basterà contattare lo Sportello telefonicamente o tramite posta e-mail.

Share
Tags:

Comments are closed.