Wednesday, 19 September 2018 - 06:57

La borsa della sostenibilità

Dic 10th, 2010 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina, Società, Istituzioni

Il Gruppo Coltivare Condividendo ha avviato assieme al Gasdotto (coordinamento GAS prov. di BL) e all’ associazione bio un’iniziativa che sta avendo un ottimo riscontro e che sancisce un alleanza sempre più stretta e efficace fra chi coltiva e chi ama alimentarsi in maniera sana eco compatibile ed ecosostenibile, a tutela di biodiversità, biologico, paesaggio e territorio.
La “borsa della sostenibilità” è un progetto che prende forma durante la riuscitissima festa “chiamata a.. raccolto” che ha visto affluire a Lentiai diverse centinaia di persona decise a dire SI a un’agricoltura sana, basata su biodiversità e biologico, su filiera corta, su un rapporto fiduciari, di scambio di conoscenze, esperienze e saperi tra chi produce e chi acquista. Ma anche rispettosa di ambiente, paesaggio e territorio.
Un sentire che ha caratterizzato il nostro agire di questi mesi e che ora ci porta a promuovere questa iniziativa tesa a creare un legame sempre più stretto e di aiuto reciproco soprattutto tra Gruppi di Acquisto Solidale e aziende che hanno rinunciato alla chimica di sintesi (in perfetta linea coi dettami del “patto” costruito e sottoscritto nel maggio scorso).
La “borsa della sostenibilità” è, in sostanza, una borsa nella quale viene collocata una serie di prodotti tipici bellunesi e/o bellunesi +trevigiani (per sancire il gemellaggio tra i coordinamenti GAS delle due province venete) coltivati senza l’uso di prodotti chimici di sintesi da aziende dell’ associazione Dolomiti bio o che hanno condiviso le nostre iniziative. Prodotti che consentono di apprezzare l’enorme patrimonio di biodiversità e tipicità della nostra zona.
Sono previsti 4 formati di “borse della sostenibilità” che conterranno indicativamente i seguenti prodotti:
borsa della sostenibilità base
borsa di carta contenente: fagioli, farina di mais, mele, confettura, orzo..  
dal costo di  euro 15
borsa della sostenibilità bellunese
borsa di tela contenente: fagioli, farina di mais, mele, confettura, orzo..  
dal costo di euro  20     
borsa della sostenibilità gemmellaggio base
borsa di carta contenente: fagioli, farina di mais, mele, succo di frutta, orzo, radicchio ed eventuale bottiglia di prosecco bio
dal costo di euro 25

borsa della sostenibilità BL/TV      
        
borsa di tela contenente: fagioli, farina di mais, mele, succo di frutta, orzo, radicchio ed eventuale bottiglia di prosecco bio
dal costo di euro 30   
le varietà di fagiolo usate sono GIALET e BALLA ROSSA
le varietà di mas usate sono: SPONCIO e MARANO
le varietà di mela usate sono POM PRUSIAN (fino a esaurimento poi altre varietà locali)
L’offerta è aperta a tutti i componenti dei GAS e di chi ha a cuore biologico, biodiversità, salute, ambiente, paesaggio e territorio.
E’ importante che le richieste giungano entro il 18 dicembre
Per informazioni e ordinazioni:  www.coltivarcondividendo.blogspot.com
cripiaz@gmail.com  o coltivarcondividendo@yahoo.it

Share
Tags: ,

Comments are closed.