Saturday, 14 December 2019 - 22:36
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

A Longarone si vota il “Gusto gelato dell’anno 2011”. Il concorso organizzato alla 51. Mostra Internazionale del Gelato artigianale

Nov 22nd, 2010 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina

Ad una settimana dall’apertura della 51. MIG – Mostra Internazionale del Gelato artigianale, fissata per domenica 28 novembre, cresce l’attesa di golosi e gourmet per il “Gusto Gelato dell’Anno 2011”, il concorso organizzato dal G.A. (Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria) e da Longarone Fiere. Una giuria di qualità, composta da esperti ed operatori di settore, valuterà le proposte selezionate a Longarone da dodici gelatieri provenienti da tutta Italia.
I gelatieri in concorso prepareranno dodici gusti nel laboratorio a vista situato all’interno della MIG e, durante la degustazione, saranno sottoposti anche al giudizio e al voto dei visitatori. “Con questo concorso – spiega Ferdinando Buonocore, presidente del G.A. – puntiamo a dar vita a nuove occasioni di promozione per il gelato artigianale italiano, individuando un gusto che, adeguatamente pubblicizzato, possa poi stimolare maggiormente il consumatore a recarsi nelle gelaterie e a richiederlo, magari prima per curiosità e poi, speriamo, anche per il sapore genuino. L’obiettivo ambizioso è di creare una sorta di brand per avvicinarci ai consumatori”. Il concorso rientra nell’ambito delle iniziative promosse dai gelatieri europei per offrire maggiore visibilità al gelato artigianale. “Anche in Germania – precisa Fausto Bortolot, vicepresidente di Longarone Fiere – l’Uniteis premia il gusto per la stagione successiva, registrando di anno in anno una crescente popolarità. Un’altra iniziativa di questo genere lanciata alla MIG di Longarone e che ha registrato un grande successo è stato il gusto ‘Tiziano’ in occasione della mostra a sul celebre pittore di origini cadorine, Tiziano Vecellio”. Mercoledì 1 dicembre, alle ore 15, durante la cerimonia di premiazione dei diversi concorsi che caratterizzano ogni anno la MIG, ci sarà anche la proclamazione del “Gusto Gelato dell’Anno 2011”. Longarone Fiere e il Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria annunceranno, nell’occasione, anche la prossima campagna pubblicitaria ed il logo per promuovere il gusto vincitore sul territorio nazionale.

Share
Tags:

Comments are closed.