Friday, 25 May 2018 - 22:34

Arte e solidarietà a Cortina

Ago 21st, 2010 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Pronto al via il tradizionale Simposio delle sculture in legno, in programma a Cortina dal 22 al 25 agosto. Un’edizione dedicata non solo all’arte ma anche alla beneficenza. Le opere verranno infatti vendute all’asta, il ricavato della vendita verrà devoluto alle sezioni di Cortina d’Ampezzo del Soccorso Alpino e della Croce Bianca. Inoltre per l’edizione 2010 verranno create speciali magliette in edizione limitata che possono essere acquistate presso la “Bottega Lampo”, l’Hotel Ancora, l’LP26 e la Birreria Hacker.
Manca poco all’inaugurazione della XIX edizione del Simposio delle sculture in legno, in programma da domenica 22 a mercoledì 25 agosto, che quest’anno si presenta in veste completamente rinnovata. Il centro di Cortina d’Ampezzo si trasformerà in un’unica, grande bottega d’arte a cielo aperto. Dieci artisti di fama internazionale realizzeranno le loro opere direttamente sotto gli occhi del pubblico, invadendo l’isola pedonale dello speciale profumo che il legno di cirmolo rilascia durante la lavorazione. Un evento, fatto di capacità inventiva, linguaggio artistico e curricula di rilievo, che da decenni caratterizza il calendario storico dell’estate ampezzana raccogliendo di anno in anno un riscontro di critica e pubblico sempre maggiore.
Ad arricchire questa edizione 2010 una novità ricca di significato: la manifestazione sarà dedicata all’equipaggio del Suem Pieve di scomparso in un tragico incidente il 22 agosto del 2009. Durante la giornata conclusiva (25 agosto, ore 17.00, Piazza Venezia) le opere realizzate saranno vendute attraverso un’asta benefica il cui ricavato verrà interamente devoluto alle sezioni di Cortina d’Ampezzo del Soccorso Alpino e della Croce Bianca.
Sono inoltre in vendita presso la Bottega Lampo, l’Hotel Ancora, l’LP26 e la Birreria Hacker le magliette realizzate in numero limitato e in esclusiva per “Arte&Solidarietà” il cui ricavato sarà anch’esso devoluto in beneficenza agli stessi enti.
“Oltre a proporre il consueto interesse e la vivacità che caratterizzano gli eventi di scultura a Cortina – queste le parole del sindaco Andrea Franceschi – il Simposio tocca un tema molto vicino alla realtà peculiare della montagna ampezzana, che riconosce in questi enti una basilare garanzia di sicurezza per tutto il territorio”.
Per le iscrizioni all’asta è necessario compilare l’apposito modulo allegato al depliant illustrativo dell’evento e depositarlo presso la GIS unitamente ad una copia del documento d’identità, oppure direttamente in Conchiglia fino a mezz’ora prima dell’inizio dell’asta.
In caso di maltempo la presentazione del 22 e l’asta benefica del 25 si terranno in Sala consiliare.
Info: GIS 0436/881812
PROGRAMMA
22 agosto. Ore 19.00 – Presentazione in Piazza Venezia.
dal 23 al 25 agosto. Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 – Scultori all’opera.
25 agosto. Ore 17.00 – Asta benefica della sculture in Piazza Venezia.

Share
Tags: ,

Comments are closed.