Wednesday, 22 August 2018 - 05:42

Alfono Lentini partecipa con un libro d’artista alla terza edizione di “Metamorfosi di un libro”

Ago 5th, 2010 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

“Metamorfosi di un libro” è un progetto di interpretazione ed elaborazione in forma di libro d’artista di un libro stampato e “metamorfosizzato” in un manufatto secondo diverse modalità espressive da artisti italiani e stranieri selezionati da VerbaManent_Presìdio del Libro IDROMELE.
Per l’edizione 2010 è stato scelto il testo “Il piacere” tratto dal libro “Il profeta” di Kahlil Gibran. E’ accaduto così che un oggetto contenitore e veicolo di parola, qual è un piccolo libro stampato, si sia trasformato  in artefatto: è un’operazione di metamorfosi in cui il libro si appropria di una nuova spazialità, di un’altra identità, in un’arte combinatoria di segni e materiali, in adesione allo stile creativo, all’irrequietezza del pensare e del creare, alle risposte emozionali di ogni artista. E tra le infinite forme e significati di un libro, tra le architetture e scenari inusuali ed eccentrici, il lettore-fruitore riceverà stimoli per dilatare le proprie esperienze percettive in un’esperienza di lettura plurisensoriale e fortemente coivolgente.
La mostra delle metamorfiche opere, dal titolo “FLEURS DE CARTE”, si inserisce all’interno della Rassegna CHLORIS-Arte in Fiore e sarà visibile nei giorni 7 ed 8 agosto 2010, dalle ore 21-23 presso il Castello  Marchesale , Piazza Del Popolo – TAVIANO (LECCE)

Artisti partecipanti:
ROSSELLA ANDRIANI ,MARILENA BERTI , FLORA BISCEGLIE,  ANNA BOSCHI,  CECILIA BOSSI,  DANIELA CECERE, PAOLO CHIRCO, MARISA CORTESE, ELEONORA CUMER,FILLY CUSENZA, CRESCENZIO D’AMBROSIO, SARA DAVIDOVICS,  SIMONA GIRELLI, BENEDETTA JANDOLO, BEATRICE LANDUCCI, ALFONSO LENTINI,  LIA MALFERMONI, ANGELA MARCHIONNI, MARIA GRAZIA MARTINA, LORENA MAZZILLI, CHIARA PELLEGRINI, LAURA PITSHIDER, BRUNO REGNI, GIANPAOLO ROFFI, TINA SALETNICH, YUN JUNG SEO, LUCIA SFORZA, NICOLETTA TESTI, ETTORE THOMAS.

Partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari con l’opera “idealMente” realizzata da :
GIULIA MARCHIONE FEDERICA LISI, STEFANIA CARRIERI, MICHELE SCHINO, GIUSEPPE MICHELI, VINCENZO MASCOLI, ANGELA PANARO, NICOLA ILLUZZI,STEFANIA ROMANO, ANNAMARIA BATTISTA, ANASTASIA SILVESTRI, GRAZIA DONATELLI, ROBERTO SIBILANO, RAFFAELLA DEL GIUDICE.
In visione anche:
“TracceFloreali”, mostra di macrofotografia astratta a cura di SILVIA INDELLICATI, e
“Fabbricanti di Libri”: mostra di libri d’artista del Fondo Archivio DROSOS di VERBAMANENT.
L’iniziativa,  curata da VERBAMANENT-PRESìDIO  del LIBRO IDROMELE , è  patrocinata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Taviano, ed è promossa dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo- in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro
info 0833232261
www.verbamanent.net – www.presidi.org

Share
Tags:

Comments are closed.