Sunday, 15 September 2019 - 22:08
direttore responsabile Roberto De Nart

Cai Agordo: soddisfazione per l’escursione di alpinismo giovanile sul monte Pasubio

Giu 16th, 2010 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

E’ stata portata a termine, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, l’escursione di Alpinismo Giovanile svoltasi all’inizio del mese nel Gruppo del Pasubio, sulle Piccole Vicentine. Pensata soprattutto per i “giovani aquilotti”, la gita è stata particolarmente gradita anche da numerosi adulti, che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di trascorrere una giornata molto interessante sia dal punto di vista storico, che da quello escursionistico e paesaggistico. Purtroppo però, dapprima la foschia e successivamente una fitta nebbia, hanno privato della grandiosa visuale a 360° sulle Prealpi Vicentine: in tutti però la grande soddisfazione di una domenica trascorsa all’aria aperta in uno dei luoghi più “combattuti” della Grande Guerra.
Protagonista indiscussa è stata certamente la “Strada delle 52 gallerie” – salita tutta d’un fiato – che, magicamente avvolta nella nebbia, ha concesso al gruppo la suggestione di un tuffo nel passato. A chi percorra questa strada, seppur a distanza di quasi un secolo, paiono ancor oggi materializzarsi le vicende belliche che in essa si sono consumate. Non mancano certo gli spunti di riflessione, soprattutto per i più giovani…
Accompagnati dalla felicità e dall’energia dei nostri bambini – sempre in testa al gruppo –  si è quindi raggiunto il Rifugio “Gen.A.Papa”. Baciati da qualche caldo e provvidenziale raggio di sole primaverile, la meritata sosta… Finalmente si mangia!
Si riparte per la discesa, svoltasi lungo la “Strada degli Scarrubi” che conduce sino al punto di partenza.
La tradizionale ed apprezzata bicchierata finale, accompagnata da squisiti dolcetti (e brave le nostre donne..!), ha concluso una giornata che ha regalato molte soddisfazioni tanto ai partecipanti che agli accompagnatori.
Un grazie a tutti!

In allegato alcune immaginidell’escursione: 52 GALLERIE.jpg

FATTA UNA…NE ARRIVA SUBITO UN’ALTRA…

Salve a tutti. Siamo nuovamente noi. Per intenderci…quelli della Commissione Alpinismo Giovanile!
Allora…dopo avervi portato sul Pasubio, avremmo in programma per domenica prossima una bella escursione sulle montagne di casa.
Il Lach dei Négher : un lago tra chiaro e scuro, come abbiamo scritto nel depliant che illustra le nostre attività. E, tra il chiaro dei calcari e lo scuro delle rocce vulcaniche che affiorano nel Gruppo dell’Auta, quasi certamente l’incontro con numerosi stambecchi e camosci che popolano le propaggini meridionali della Marmolada che andremo a visitare. Il programma dettagliato dell’escursione  – in programma per domenica 20 giugno –  lo trovate in allegato. Aspettiamo numerose iscrizioni!

Share
Tags: ,

Comments are closed.