Monday, 21 October 2019 - 10:02
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

On line il nuovo sito della Biblioteca civica

Mag 29th, 2010 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

E’ on line da oggi il nuovo sito tematico del Comune di Belluno, dedicato alla Biblioteca Civica.
L’obiettivo dell’intervento di rinnovamento, che ha interessato anche gli spazi Internet dedicati a Museo, Archivio Storico e Servizio Ambiente, è stato quello di rivedere la struttura delle predenti versioni, uniformandole, tramite una nuova piattaforma open source specifica per la gestione dei contenuti.
Non si tratta quindi di un semplice restyling grafico, pur di effetto, ma di una revisione dei servizi offerti e della modalità di accesso a essi, il tutto con l’obiettivo di mantenere una precisa aderenza all’attuale normativa riguardante l’accessibilità Web della Pubblica Amministrazione.
“Sono proprio soddisfatto – ha commentato l’assessore ai Servizi Informatici, Marco Da Rin Zanco – per questo primo, importante passo di innovazione informatica che permetterà, credo, ai cittadini di avere accesso con immediatezza ai servizi offerti. Si tratta di un ulteriore tassello, cui ne seguiranno presto altri, molto significativi, per rendere ancor più accessibile la Pubblica Amministrazione”. Tra i nuovi servizi offerti spiccano: una più efficace visualizzazione delle News (le novità pubblicate), con la possibilità di effettuare ricerche testuali e per parole chiave, di condividerle su varie piattaforme di Social network e di fruire del servizio di RSS. Inoltre, viene proposta una modalità di accesso alla modulistica più immediata e intuitiva, in modo da rendere disponibile agli utenti tutta la documentazione in più formati digitali distinti. Degna di nota è anche la presenza di altri elementi di utilità, quali gallery fotografiche e link utili selezionati.
L’home page è stata completamente rivista, posizionando in alto le risorse che sono comuni anche agli altri siti, tra le quali una pagina contente i recapiti e un modulo di contatto tramite l’invio diretto di una email dal sito. Nella colonna laterale a sinistra sono invece presenti i contenuti specifici e caratteristici di ogni singolo sito. Il primo sito a essere pubblicato è quello della Biblioteca Civica, all’interno del quale è stata particolarmente curata la sezione dedicata alla Biblioteca dei ragazzi. Seguiranno a breve il Servizio Ambiente, il Museo Civico e Archivio Storico, tutti realizzati con una comune struttura grafica e suddivisione in sezioni, per permettere agli utenti di orientarsi rapidamente con la loro navigazione e di ritrovare in ognuno di essi la medesima modalità di accesso ai contenuti.
Il nuovo sito della biblioteca è sempre visitabile al medesimo indirizzo http://biblioteca.comune.belluno.it.

Share
Tags:

Comments are closed.