Saturday, 20 July 2019 - 00:52

Il Comitato per la ricostruzione delle Gabelli dona una pianta al sindaco. Ed auspica la ristrutturazione della sede storica

Mag 29th, 2010 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Scuola

“Tutta la Comunità scolastica è lieta di donare al signor Sindaco, ad un anno dal crollo che si e’ verificato presso la scuola primaria “Aristide Gabelli”, una pianta da mettere a dimora nel giardino della scuola”. Lo ha detto questa mattina Biagio Giannone, al Parco città di Bologna sede delle nuove scuole elementari,  a nome del Comitato per la ricostruzione delle Gabelli.  Un grazie, dunque, al sindaco me ai suoi collaboratori per il lavoro fin qui svolto. Ma anche per ricordare “che il desiderio e’ quello di poter rientrare nella scuola “vecchia” – ha proseguito Giannone –  dove i bambini potranno giocare nello splendido giardino con le antiche piante che hanno “ascoltato” le voci di tanti e tanti cittadini bellunesi. Un gesto questo che vuol evidenziare la particolare attenzione che la comunità scolastica e tutta la città ha verso questa storica sede. Un gesto che si pone per obbiettivo quello di restituire la scuola nel più breve tempo possibile, sia ai suoi legittimi inquilini e cioè i bambini,  ma anche ai suoi legittimi proprietari e cioè i cittadini bellunesi perché, oltre al grande interesse storico che questa  struttura  impersona,  è un’importante risorsa e un servizio essenziale per tutta la città di . Infine, immaginiamo questa pianta, come un grosso post-it giallo appeso sulla facciata principale della scuola, per ricordare a noi tutti che c’è un lavoro in attesa da portare a termine”. 

Nelle foto: il nuovo fabbricato delle “Gabelli” e in basso la sede storica.

Share
Tags:

One comment
Leave a comment »

  1. plaudo ad ogni iniziativa di salvaguardia del patrimonio architettinico della città, mi interesserebbe contribuire con le mie competenze professionali al ripristino del fabbricato in questione e del suo orto-giardino, inoltre cedo sia doveroso. in qualità si ex alunno, partecipare attivamente ai lavori del Vostro comitato, anche come componente del comitato stesso, se è possibile. se questa non è la sede per rivolgere tali istanze, vi pregherei di inviarmi recapiti più consoni.
    renato damian architetto
    via Dera, 105
    32040 Lorenzago di Cadore
    tel. 0435/75200 fax. 0435/75398 e-mail renatodamian@libero.it