Saturday, 20 July 2019 - 01:03

Le novità editoriali Mursia in libreria dal 31 Maggio

Mag 27th, 2010 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Ecco alcuni titoli relativi alla Biblioteca del mare, uno dei tradizionali settori principe della casa editrice. Cronache, regate intorno al mondo, avventure, tecnica e curiosità marinare per una collana che non delude mai chi ama l’universo marino. Ma non solo…
IL MIO MONDO
Il primo viaggio in solitaria senza scali intorno al mondo
di Robin Knox-Johnston
La storia del vincitore della più grande avventura di mare dei nostri tempi. Giugno 1968: nove uomini, ognuno da un porto inglese diverso, partono per la più audace sfida velica di tutti i tempi, la Sunday Times Golden Globe Race, prima regata in solitaria intorno al mondo senza scalo.
Il ketch Suhaili molla gli ormeggi dal porto di Falmouth: a bordo il ventinovenne ufficiale della Marina mercantile Robin Knox-Johnston. È uno dei nove che ha accettato di affrontare tempeste, onde gigantesche, periodi di bonaccia e privazioni di ogni sorta con un unico obiettivo: entrare nella leggenda. Cinque si ritireranno, due si suicideranno, uno preferirà non fare ritorno e vagabondare per i Mari del Sud. Solo Robin Knox-Johnston porterà a termine l’impresa. Dopo 313 giorni e oltre 30mila miglia taglierà il traguardo aggiudicandosi il titolo di primo uomo ad aver circumnavigato il globo in solitaria e senza scalo.
Un’avventura incredibile, condotta superando ogni genere di avversità: le riserve di acqua andate a male, la radio messa fuori uso da una tempesta, il timone a vento ridotto a brandelli, la barra quasi divelta e il boma della maestra ripiegato su se stesso. Una straordinaria prova di forza, coraggio, follia che mette a confronto l’audacia e l’umiltà di un uomo e l’imprevedibilità e la potenza del Grande Blu.

Pagine 376 (testo: 368 pp. + inserto: 8 pp.)
Euro 19,00
Codice 18279R
EAN 978-88-425-4281-0

MEMORIE DI UN BUCANIERE
Nuovo viaggio intorno al mondo
di William Dampier
Dall’America Centrale alle Indie Orientali, dall’Indocina al Capo di Buona Speranza, da Capo Horn alla California, fino alle remote coste dell’Australia. Pirata, esploratore e naturalista dilettante, William Dampier compì per tre volte l’intera circumnavigazione del globo, solcando le onde degli oceani a bordo di navi corsare. Molto più di un racconto di avventure storiche, questo diario di viaggio, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1697, fornisce un resoconto dettagliato e interessante sulla vita, sulle abitudini e sulle battaglie dei bucanieri che imperversavano e suscitavano il terrore nei mari del XVII secolo, ma anche incredibili e accurate descrizioni di piante, animali e popoli di cui non si era mai sentito parlare in Europa.
Una rara ed eccitante visione della vita sugli oceani in un’epoca in cui non esisteva ancora una vera carta geografica del mondo. Un classico della letteratura di viaggio che ha influenzato scrittori come Defoe e Swift, Stevenson e Conrad, ispirato poeti come Coleridge e scienziati come Cook e Darwin.

Pagine 520
Euro 20,00
Codice 18285M
EAN 978-88-425-4497-5

L’ARTE MARINARESCA
Vademecum del filonauta
di Giovanni Caputo
Un compendio delle conoscenze fondamentali per naviganti e appassionati di tradizioni marinare. Organizzato in tre parti, il libro descrive con disegni dettagliati l’armo della vela latina, barca mediterranea per eccellenza secondo le regole della tradizione marinaresca.
Illustra poi il restauro delle barche in legno, e infine presenta nodi e metodi dell’arte marinaresca affinati nel corso dei secoli.
L’Autore, che vanta anni di esperienza nel settore delle barche d’epoca, fornisce uno strumento di lavoro pratico che mette assieme saperi antichi e tecniche perfezionate generazione dopo generazione.

Pagine 214
Euro 19,00
Codice 17975L
EAN 978-88-425-4479-1

IL LIBRO DELLE IMPIOMBATURE
di Alfredo Mosso
Nel mondo della nautica e della vela in particolare, l’uso dei cavi è di primaria importanza e di conseguenza la conoscenza di nodi e impiombature viene considerata una parte fondamentale del bagaglio tecnico di ogni marinaio. Nella realtà la conoscenza dei nodi risulta di buon livello, mentre le impiombature sono spesso poco considerate.
Questo libro è uno strumento pratico e attuale che illustra le impiombature realizzate con cavi prodotti con fibre sintetiche sia standard sia esotiche e anche loop e stroppi di ultima generazione.
Tutte le istruzioni sono corredate da fotografie e da consigli legati alla pluriennale esperienza dell’Autore.

Pagine 216
Euro 18,00
Codice 17879C
EAN 978-88-425-4452-4

MANUALE DI PRIMO SOCCORSO IN MARE
di Francesco D’Adda
Un manuale che offre a chi va per mare un valido aiuto per poter affrontare situazioni di emergenza. L’Autore, medico con anni di esperienza nel settore, illustra le manovre da mettere in atto in attesa dell’intervento di personale esperto, in primis le manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS).
Corredato da disegni esplicativi, il volume passa in rassegna, oltre alle vere e proprie urgenze, anche situazioni meno gravi e fornisce consigli su farmaci che è sempre utile tenere a bordo e su piccoli accorgimenti per evitare situazioni spiacevoli.
Al termine di ogni capitolo si trova una scheda con un riassunto sintetico delle manovre essenziali da praticare nelle diverse situazioni di emergenza.

Pagine 204
Euro 17,00
Codice 17880F
EAN 978-88-425-4463-0

ITINERARI E VIAGGI

CONTARE I PASSI
Dai  Pirenei all’ Oceano sul  Cammino di  Santiago
di Carla de Bernardi
Una promessa fatta a se stessa tanto tempo prima: percorrere quasi ottocento chilometri a piedi. Destinazione, Santiago de Compostela. Ma da dove partire, con chi andare? E quale percorso seguire? Tappa dopo tappa la protagonista svela tutti i segreti del Cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port a Finisterre: gli angoli più nascosti, gli albergues per i pellegrini, notizie, curiosità e ricette delle culture e dei luoghi incontrati, le difficoltà da superare. Ma racconta anche, e soprattutto, del processo di raffinazione dell’anima attraverso il quale arriverà a conoscere la parte più nascosta di se stessa, e dell’incontro, meraviglioso e destabilizzante, con lo Spirito del Cammino.
A metà strada tra diario personale e libro di viaggio, quest’opera metterà il lettore nelle condizioni di organizzare, e amare, un perfetto Cammino di Santiago.

Pagine 304
Euro 17,00
Codice 20026T
EAN 978-88-425-4561-3

STORIA  E CRONACA

AL TEMPO DI TAMBRONI
Genova 1960: la Costituzione salvata dai ragazzi in maglietta a strisce
di Annibale Paloscia
30 giugno 1960. Il Movimento Sociale Italiano convoca il suo quinto congresso a Genova, città simbolo della Resistenza europea. Migliaia di giovani scendono in piazza in segno di protesta. Indossano le magliette a strisce usate dai lavoratori dei porti. Il governo presieduto da Fernando Tambroni vieta i cortei e l’intervento della polizia scatena scontri durissimi tra le forze dell’ordine e i manifestanti.
Alle violenze di Genova seguono tensioni in tutto il Paese: dai morti di Licata, Palermo e Catania, in Sicilia, ai parlamentari feriti a Roma, fino alla strage di Reggio Emilia del 7 luglio. Si apre una delle crisi più difficili della storia della Repubblica, in cui la mitezza di Aldo Moro si scontra con il bastone di Tambroni, che mette in gioco la sopravvivenza della Costituzione.
Alla luce di meticolose ricerche archivistiche viene ricostruita una delle pagine più drammatiche del dopoguerra, in cui grandi leader politici, come Nenni, Pertini, Gronchi, Togliatti, Fanfani e Saragat, sono protagonisti della svolta che porterà alla nascita del Centrosinistra.

Pagine 312
Euro 17,00
Codice 14072B
EAN 978-88-425-4237-7

UN ODIO INDISTINGUIBILE
Primavera 1944: partigiani e fascisti tra Umbria e Lazio
di Marcello Marcellini
Tra la fine di marzo e i primi di aprile del 1944 alcuni battaglioni della Wehrmacht e delle SS Polizei effettuarono una feroce rappresaglia contro la brigata partigiana «Gramsci» che controllava una vasta zona dell’Appennino compresa tra le province di Terni e di Rieti. Dopo una decina di giorni squadre superstiti di partigiani soppressero fascisti o presunte spie. Quale fu la vera ragione di queste uccisioni? E perché la morte di un povero vecchio, ammazzato dai tedeschi durante un pattugliamento, fu fatta passare per la barbara esecuzione di un partigiano per mano di «criminali fascisti»? Quale fu il criterio di giudizio adottato dai magistrati che nel dopoguerra indagarono sugli omicidi?
I partigiani preferirono non parlare nelle loro memorie di queste uccisioni addebitabili, secondo alcuni storici, agli slavi della brigata in quanto «capaci di uccidere in ogni occasione a sangue freddo». Ma dalle carte esaminate dall’autore è emersa una realtà diversa.

Pagine 220
Euro 16,00
Codice 14204T
EAN 978-88-425-4592-7

DELITTI E CASTIGHI
Una vita in Corte d’Assise
di Armando Cillario
Un gangster di fama internazionale, un contadino ottantenne che uccise con una roncola il figlio ubriacone, un uomo distinto che ha tenuto il cadavere della madre in un armadio di casa per vent’anni, ma anche il ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli coinvolto nella strage di Piazza Fontana.
È un’umanità varia e sorprendente quella che emerge dai casi seguiti dall’avvocato Armando Cillario che, con linguaggio sobrio e preciso e con uno sguardo lucido e spesso commosso, si addentra processo dopo processo nei segreti di cinquant’anni della storia del nostro Paese (il boom economico, gli anni di piombo, le Brigate Rosse), ma soprattutto nelle debolezze e nelle perversioni di noi italiani, protagonisti di eventi tragici, cruenti, imprevedibili e paradossali, in cui ognuno ha un proprio ruolo e una propria verità da dimostrare davanti alla legge.
Dal microcosmo del capoluogo lombardo e della sua provincia emergono storie e intrecci di vita che diventano emblematici nel teatro dell’esistenza umana mettendo in scena incontri furtivi e amori fatali, comportamenti maniacali e vizi ossessivi, disegni criminosi e incubi angoscianti, momenti di felicità ed esperienze di redenzione.

Pagine 330
Euro 18,00
Codice 13498F
EAN 978-88-425-3133-3

ROMANZI

UN CATTIVO MAESTRO
di Luigi Baiocchi
La vita di Cesarino Tonani, maestro elementare in una piccola città di provincia, si svolge tutta tra la scuola, il bar in Piazza Ducale, le rive del Ticino e la casa comprata col mutuo, in cui vive insieme al figlio adolescente Luigino, fannullone sovrappeso e incompiuto la cui unica aspirazione è essere accettato dalla ghenga di cui fa parte.
Ritenuto un pessimo insegnante perché incapace di confrontarsi con programmi formativi, riunioni, équipe pedagogiche, collegi docenti e riforme scolastiche, il maestro ha una sola certezza: l’anno scolastico dovrebbe finire a gennaio, in modo da lasciare i ragazzi liberi di vivere, finalmente, un po’ di «vita vera» fuori dalle mura della classe e dall’obbligo claustrofobico del banco.
Anarchico e costantemente fuori posto, Cesarino è circondato da un’umanità meschina e sopraffatta dai propri difetti: il Delio, ex sindacalista riconvertito a spregiudicato palazzinaro; lo Sgagnazzi, assessore che promette e non mantiene; l’Eva, amante altolocata che non ci pensa due volte a piantarlo per un ricco «grassone, pelato e tracagnotto».
Un romanzo in cui si racconta – con comicità grottesca e surreale – una quotidianità densa di amarezze e disillusioni.

Pagine 222
Euro 16,00
Codice 23726B
EAN 978-88-425-4230-8

L’AMANTE ROMANA
di J. L. Martín Nogales
In un antico palazzo di campagna nei pressi di Londra, un intraprendente antiquario ritrova, nascosto nel doppiofondo di un vecchio armadio, un dipinto identico alla Venere allo specchio di Velázquez. Il giovane esperto d’arte Martín viene incaricato di scoprire tutto quello che può sulla tela: è originale o si tratta di un falso? Che cosa si nasconde dietro a quel dipinto così enigmatico?
Seguendo i passi del pittore del XVII secolo, Martín si sposterà dalla National Gallery al Palazzo Reale di Madrid, dagli archivi del Vaticano ai giardini romani di Villa Medici, in una ricerca che, passo dopo passo, gli farà scoprire incredibili analogie tra la sua realtà e quella dell’artista del quadro.
Un romanzo al tempo stesso commovente e dal ritmo incalzante, nel quale la storia di una donna misteriosa prende forma, tra amore e disinganno, in un mondo fatto di intrighi e tradimenti.

Pagine 258
Euro 18,00
Codice 23741J
EAN 978-88-425-4371-8

Share

Comments are closed.