Tuesday, 22 October 2019 - 16:47
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Progetto estivo “Csv … volontario anche tu?” L’ iniziativa di volontariato estivo rivolta ai giovani tra i 14 a i 18 anni

Mag 4th, 2010 | By | Category: Prima Pagina, Scuola, Società, Associazioni, Istituzioni

Si è conclusa la prima fase del progetto “Csv… volontario anche tu?” promosso nuovamente per l’estate 2010 dal Centro di servizio di volontariato di Belluno allo scopo di “arruolare” nelle associazioni bellunesi giovani dai 14 ai 18 anni. Il primo passo è stato monitorare attraverso un questionario la disponibilità delle realtà associative ad accogliere i ragazzi durante i mesi estivi. Un nutrito gruppo di associazioni ha risposto positivamente all’invito entro il termine stabilito di fine marzo, con l’impegno offrire ai giovani un progetto di volontariato estivo. Le adesioni sono arrivate da Croce Bianca di Arabba, Associazione Giovanni Conz di Sedico, La Fenice di Feltre, Anteas di Belluno, Il Girotondo di Rocca Pietore e Alleghe, Antenna Anziani di Belluno, Dante Alighieri di Belluno, Volontari Ambulanze Rocca Pietore e Alleghe, Croce Bianca di Selva di Cadore,. Croce Verde di Alleghe, Accanto all’Anziano e… di Ponte nelle Alpi, Croce Verde Val Biois di Canale d’Agordo, Pietra e Scalpellini di Castellavazzo, Anteas Il Focolare di Santa Giustina, DiA.Psi.Gra di Sospirolo, Il Girasole di Santo Stefano di Cadore, Associazione Belluno Tutela Malati di Belluno, Comitato d’Intesa di Belluno, Cilp Centro internazionale Libro Parlato di Feltre, Auser di Arsiè, Famiglie di Portaperta di Feltre, Turrismo di Feltre, Anffas di Belluno. Ogni associazione ha anche ipotizzato il numero dei volontari da impiegare, che sommati tutti assieme raggiungono 110 posti disponibili. Altre realtà associative potranno però aggiungersi a questo primo elenco. Presto inizieranno gli incontri con le singole associazioni per definire i dettagli del progetto e, infine, toccherà ai ragazzi farsi avanti per “prenotare” un posto in una delle associazioni bellunesi nel periodo estivo. La mail da contattare è volontarioanchetu@yahoo.it. A breve partirà una campagna informativa del Csv sugli organi di informazione con tutti i dettagli del progetto ed è stato anche predisposto un logo e uno slogan da promuovere nel corso della campagna. Lo scorso anno il progetto “Csv… volontario anche tu?” accolse un centinaio di giovani su circa 150 domande arrivate.

Share
Tags:

One comment
Leave a comment »

  1. Questi articoli sono molto utili, specie per le Famiglie/Insegnanti/Educatori (e ce ne sono tanti…) che stanno cercando di dare giusti Valori ai Ragazzi/Giovani: per favore, date più spazio e visibilità a queste attività ed iniziative. Grazie.