Saturday, 20 July 2019 - 00:53

Domenica Bimbibici, una pedalata facile di otto chilometri in città

Mag 3rd, 2010 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

Il prossimo 9 maggio (il 23 in caso di pioggia) si terrà a , come in oltre 240 città italiane, l’11ª edizione di Bimbibici, manifestazione ideata dalla Fiab (Federazione  Italiana Amici della Bicicletta) e rivolta ai bambini, alle famiglie, a tutti i cittadini che vorranno appropriarsi in compagnia e festosamente – almeno per una mattinata – degli spazi urbani solitamente intasati dal traffico motorizzato. L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee a rendere la mobilità urbana più sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano e sociale; per una città a misura di bambini, dove possano andare a scuola in bicicletta e giocare nelle strade in sicurezza, senza il pericolo e l’assillo dei mezzi motorizzati.
Quest’anno Bimbibici rientra a pieno titolo in un’importante iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Ancma e Anci: la 1ª Giornata nazionale della bicicletta, che si terrà in tutta Italia appunto domenica 9 maggio. Sottolineiamo come l’inserimento di Bimbibici tra le manifestazioni a favore della bicicletta che verranno realizzate in quella giornata, può diventare anche un’opportunità finanziaria per i Comuni: infatti quelli che organizzeranno Bimbimbici potranno concorrere al premio “BiCity” per accedere ai nuovi finanziamenti statali per il Bike-Sharing!
 Bimbimbici 2010 gode del patrocinio di: Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Fci (Federazione Ciclistica Italiana), Euromobility, Tci (Touring Club Italiano), Associazione Città Slow, Isde Italia (Medici per l’Ambiente), Camina, Upi (Unione Province Italiane), Libertas e Coordinamento Agende 21 Italiane, oltre ovviamente al Ministero dell’Ambiente. Testimonial di quest’anno è Armando Traverso, conduttore del programma “È Domenica Papà” su Rai 2.

Programma Bimbibici a Belluno
Ritrovo: Piazza dei Martiri ore 9.30. Facile pedalata di otto chilometri dedicata ai bambini e alle famiglie per le strade e piazze del centro storico e dell’immediata periferia. Sosta al Parco “San Lorenzo”, merenda offerta dal Supermercato “Mega“. La conclusione della pedalata è prevista per le ore 12 circa con arrivo in piazza dei Martiri.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Amici della Bicicletta di Belluno” con la collaborazione della Polizia Municipale. I bambini dovranno essere accompagnati da persone adulte che se ne assumano la responsabilità. E’ raccomandato l’uso del casco.
Patrocinio di: Comune di Belluno, Provincia di Belluno, Ufficio scolastico Provinciale, Direzioni Didattiche 1°, 2° e 3° Circolo.
Durante la manifestazione sarà presente un banchetto di raccolta firme per il referendum “Acqua Bene Comune”, che si propone di impedire la privatizzazione del servizio idrico.

Share
Tags:

Comments are closed.