Thursday, 14 December 2017 - 22:38

ANAP Belluno: 3^Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer. Sabato 17 aprile un gazebo informativo a S. Stefano di Cadore

Apr 15th, 2010 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina

Aderendo all’iniziativa di nazionale (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato), le  sezioni territoriali di Belluno di e di Ancos (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) – aderenti all’Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno – sabato 17 aprile saranno in piazza Roma a Santo Stefano di Cadore dalle ore 10 alle ore 15 con un gazebo informativo sull’, malattia neuro-degenerativa molto diffusa anche nel nostro Paese. La scelta di portare la 3^ edizione della Giornata  in Comelico deriva volontà di diffondere il contributo di Anap e di Ancos nelle località periferiche della provincia, dove forse l’informazione è meno diffusa, visto il già ampio impegno al riguardo svolto dalle Ulss e dalla Sersa, nella zona bassa della nostra provincia.  L’iniziativa, che ha carattere nazionale, viene organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento della Sapienza di Roma, la Croce Rossa Italiana e la Federazione Italiana Medici Geriatri e ha l’obiettivo di raccogliere dati mediante la somministrazione di questionari, che rappresentano un contributo importante alla ricerca su una delle malattie della terza età. I cittadini interessati ad approfondire l’argomento ed eventualmente far valutare una possibile predisposizione alla malattia sono invitati a rivolgersi presso il gazebo, dove ci sarà anche la presenza di volontarie della CRI per collaborare nell’iniziative e offrire altri servigi di loro competenza.
La “Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer” è parte integrante del progetti “Senza ricordi non hai futuro” che l’Anap ha avviato alcuni anni fa con l’Università la Sapienza di Roma  e alla quale ha offerto il sostegno economico per tre dottorati di ricerca sull’argomento.

Share
Tags: ,

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.