Sunday, 21 July 2019 - 19:33

La Provincia approva il Piano d’azione per la qualità dell’aria di Feltre. Faoro: «Saremo operativi su tutto il territorio con una serie di azioni mirate»

Mar 17th, 2010 | By | Category: Cronaca/Politica, Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

Quest’oggi, a Palazzo Piloni, la Provincia di Belluno ha approvato il Piano d’azione per la qualità dell’aria del Comune di Feltre. Soddisfatto l’assessore all’Ambiente, : «Ora seguiranno altre azioni, estese a tutto il territorio, per il contenimento dell’inquinamento atmosferico». Dopo l’approvazione del Piano per il Comune di Belluno, questa mattina anche Feltre ha avuto il via libera dalla Provincia per il proprio programma di difesa della qualità dell’aria.

Ivano Faoro assessore provinciale

Ivano Faoro assessore provinciale

« L’intento è quello di arrivare ad approvare un Piano per ogni Comune – ha spiegato l’assessore Faoro – . Ci stiamo inoltre attrezzando per poter dare ad ogni realtà una sorta di “documento guida” per la stesura dei Piani, cosicché il lavoro possa essere svolto seguendo una linea comune. Un’altra fase sarà poi quella di promuovere la rottamazione delle stufe a legna, il cui contributo all’inquinamento da polveri sottili è davvero alto. Ecco perché, proprio prendendo spunto da una azione promossa dal Comune di Feltre, miriamo a fare un censimento dei sistemi di riscaldamento in tutta la provincia, così da poter pianificare una strategia volta al sempre maggior rispetto dell’ambiente».  Per Feltre era presente alla riunione l’assessore di comparto, Raffaele Riposi: «Fra le azioni che metteremo in campo rientrano la limitazione del traffico e la razionalizzazione dell’utilizzo degli impianti termici, una sensibilizzazione alla pulizia dei camini e all’ammodernamento degli stessi impianti, maggiormente “ecologici”, nonché la sostituzione delle lampade attualmente utilizzate nei nostri locali con quelle a basso consumo».

Share
Tags: ,

Comments are closed.