Wednesday, 23 January 2019 - 01:05

Corso gratuito su “acquisti verdi” per enti pubblici

Mar 17th, 2010 | By | Category: Pausa Caffè, Società, Istituzioni

Il Comune di e Ponte Servizi srl organizzano per il 22 Aprile un corso GRATUITO  sugli ovvero Green Public Procurement (GPP). 
Il progetto formativo ha lo scopo di fornire agli amministratori, ai dirigenti e ai tecnici delle PA (responsabili delle politiche ambientali e delle politiche di acquisto) gli strumenti operativi per la realizzazione acquisti con criteri di GPP, in particolare i principi e i criteri di preferibilità ambientale, in conformità con la normativa vigente.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per inserire nei bandi, nei capitolati e nelle gare d’appalto i principi ed i criteri di sostenibilità.
Gli acquisti pubblici costituiscono il 14% del PIL europeo; introdurre criteri di Green Public Procurement nelle politiche di acquisto di un Ente Pubblico significa agire su più livelli per:
· promuovere il miglioramento della qualità ambientale degli acquisti e dei servizi;
· promuovere l’innovazione dei processi produttivi delle imprese introducendo, attraverso la procedura degli appalti pubblici, migliori performance ambientali;
· proseguire nella politica di adozione di strumenti volontari che introducono innovazioni organizzative e modalità di lavoro intersettoriali;
· ottenere nel medio e lungo termine risparmi economici, ambientali e sociali in un’ottica di continuo miglioramento;
· contribuire alla realizzazione di modelli di sviluppo sostenibile integrando progressivamente gli aspetti ambientali con quelli economici.

Il corso, che occuperà l’intera giornata, verterà su:
– I riferimenti legislativi nazionali e comunitari in materia di GPP;
– I prodotti per i quali sono stati definiti criteri ecologici;
– I criteri di ecoefficienza di prodotto e di processo che possono essere introdotti nei bandi di gara;
– Le istruzioni operative per la predisposizione di bandi con criteri di GPP;
– Bandi tipo con criteri di GPP.

Per informazioni e adesioni contattare entro il 15 Aprile: Ponte Servizi srl tel. 0437/999967, fax 0437/988008, e-mail: ponteservizi@libero.it

Share
Tags: ,

Comments are closed.