Wednesday, 23 October 2019 - 01:50
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Cortina “Cioccolando glamour”

Mar 10th, 2010 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

La fabbrica del cioccolato sbarca a Cortina dal 12 al 14 marzo: una tre-giorni da vivere tra degustazioni, cene a tema, feste, laboratori ed eventi collaterali dedicati alla scoperta di cacao e derivati. Un weekend a cui sarà davvero impossibile resistere. Cortina si addolcisce e diventa meta di golosi e appassionati gourmet. Grazie alla manifestazione che coinvolgerà l’intera città offrendo un ricco programma di iniziative adatte sia agli adulti che ai bambini, agli estimatori dell’alta cucina come agli amanti del benessere. L’evento si aprirà venerdì 12 con il CioccoTaste, brevi corsi di degustazione dedicati ai mille abbinamenti del cioccolato, da quello con il tè a quello con il sale, dalle spezie ai distillati. Sarà poi la volta dell’Aperichocolate, per scoprire il volto salato del cioccolato in versione finger food. Seguirà la cena gourmet e, infine, il Cioccoparty. Per gli appassionati più irriducibile e i ghiotti più curiosi, sempre durante il fine settimana sarà allestito – presso il Pala Infiniti in pieno centro a Cortina – il . Una vera e propria città del cioccolato in grado di offrire tanti percorsi, iniziative e opportunità per gustare davvero cacao e derivati con tutti e cinque i sensi. Una mostra permetterà ad ogni visitatore un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle origini di un alimento da sempre tra i preferiti di grandi e piccini. I più piccoli, appunto, all’interno del Ciocco Baby, potranno partecipare a laboratori e attività golose e divertenti. E poi ancora esposizioni di maestri cioccolatieri – che per l’occasione si trasformeranno in “personal chocolate”, consulenti di cioccolatini su misura – aspettando l’evento più spettacolare. La manifestazione, infatti, renderà omaggio anche alla pittura veneta e nazionale, coinvolgendo artisti di strada che, ispirandosi alle opere di Giorgione – di cui quest’anno di celebrano i 500 anni dalla morte – daranno vita a fantastiche pitture, ovviamente di cioccolato. Due infine gli appuntamenti che chiuderanno in bellezza la giornata di domenica: il trofeo di sci , dedicato ai golosi in erba, e la lotteria di beneficenza, il ricavato della quale andrà a sostegno del Pam, Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.
Insomma, non c’è dubbio che se Cortina, per questa primavera 2010, dovesse trasformarsi in un set cinematografico, sarebbe una favolosa “fabbrica del cioccolato” di burtoniana memoria.

Programma

CioccoTaste
Venerdì 12 marzo l’ di Flavia Sartor ospiterà tre momenti di degustazione: un percorso sensoriale dedicato ai mille abbinamenti del cioccolato, da quello con il tè a quello con il sale, dalle spezie ai distillati. La prima sessione, il CioccoTè dalle ore 16.30 alle 17.30, sarà caratterizzata dall’incontro tra le eccellenze provenienti dalle migliori piantagioni di tè e quelle delle sapienti mani dei Maitres Chocolatier. Dalle 18.00 alle 18.45, nella sessione intitolata Gli insoliti, si approfondirà il rapporto tra spezie, tè, caffè e cioccolato. Nell’ultimo incontro, dalle ore 19.15 alle ore 20.00, la degustazione illustrerà ai partecipanti le insospettabili opportunità di abbinamento del cioccolato con vini e distillati.
AperiChocolate
Per chi desidera conoscere meglio il volto salato del  “cibo degli dei”, l’appuntamento da non perdere è l’AperiChocolate in programma venerdì e sabato dalle 19.00 alle 20.30 presso alcuni dei più famosi locali ampezzani. L’L.P. 26, La Suite e il Mokarabia ospiteranno infatti un aperitivo al cioccolato in versione finger food, in abbinamento alle bollicine dei migliori vini italiani.
CioccoVillage
Sabato e domenica, per tutta la giornata, dalle 10.00 alle 20.00, al Pala Infiniti in pieno centro,  sarà possibile esplorare il CioccoVillage, vera e propria città del cioccolato dove si potranno incontrare i molti maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Grazie a CioccoDiscovery, il visitatore potrà percorrere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso i continenti, alla scoperta dei segreti della produzione del cacao e della sua trasformazione in cioccolato. La mostra permetterà anche di capire le differenze tra le differenti qualità italiane. In questa occasione sarà inoltre possibile acquistare i prodotti presso il villaggio-mercato Ciocco Shop. Ma CioccoVillage è anche molto altro: durante CioccoChef, ad esempio, chef di prestigio daranno dimostrazione di alcune ricette e per i più esigenti, grazie al PersonalChocolate, si potranno decidere quali cioccolatini farsi preparare al momento.
Per i più piccoli, invece, c’è CioccoBaby, un’intera serie di eventi-laboratorio dedicati ai bambini.
Infine Cioccolando Glamour diventa arte con Il Giorgione di Cioccolato, in cui giovani artisti di strada si esibiranno nella realizzazione di pitture al cioccolato.
ChocolateCuisine
Sempre venerdì 12 marzo alle ore 20.30, presso la Terrazza Viennese dell’’Hotel Ancora, in programma un incontro a quattro mani tra lo chef resident, Michele Nobile e Graziano Prest, chef stellato del Ristorante Tivoli. Il tema protagonista della serata sarà ovviamente il cioccolato, declinato dall’antipasto al dolce, momento in cui Massimo Alverà delizierà il pubblico con le sue creazioni. Sabato 13, sempre alle 20.30, invece Marco Badalucci, Andrea Trapani e Andrea Bianchini, ci guideranno attraverso una straordinaria e indimenticabile esperienza culinaria presso l’Hotel Cristallo – La Veranda del Cristallo Restaurant.
CioccoSpa
La manifestazione esplorerà inoltre le proprietà benefiche del cioccolato grazie a Cioccospa. Sabato 13 e domenica 14, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso la spa del Cristallo Palace Hotel Spa & Golf, personale altamente qualificato effettuerà massaggi viso, mani e corpo. La chocoterapia sarà protagonista, per sfruttare tutte le proprietà del cacao dedicate alla bellezza. Mentre, infatti, il profumo di cioccolato stimola le endorfine, donando una sensazione di benessere sia al corpo che alla mente, le proprietà nutrienti del burro di cacao vanno ad idratare la pelle lasciandola morbida e compatta per un’esperienza unica di dolcezza e benessere.
CioccoKids
Domenica 14 marzo alle ore 10.00, presso la Conchiglia di Piazza Venezia, sarà il momento del trofeo di sci, dedicato ai golosi in erba. Il Trofeo di sci CIOCCOLANDO verrà assegnato dall’organizzazione ai tre vincitori del Trofeo Lattebusche durante le premiazioni ufficiali.
Info: www.cioccolandoglamour.com

Share
Tags: , , , ,

Comments are closed.