Wednesday, 23 October 2019 - 02:59
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Visita guidata alle sezioni monumentali dei cimiteri urbani di Belluno e Feltre

Mar 3rd, 2010 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

La Biblioteca Civica di si propone di offrire alla popolazione la possibilità di approfondire alcune conoscenze storiche e artistiche delle città di e , attraverso due originali percorsi di visita alle sezioni monumentali dei rispettivi cimiteri urbani. I due itinerari, che saranno curati da Annalisa Crose, dopo una breve introduzione di carattere storico generale, intendono valorizzare storie individuali dei personaggi ivi sepolti e, a volte, dimenticati attraverso racconti e notizie relative a personalità legate in maniera considerevole alla vita culturale, sociale e politica delle due città.
Il percorso di Belluno sarà occasione anche per valutare le caratteristiche da un lato dell’arte funeraria bellunese della fine XIX °-inizio XX° secolo, attraverso l’analisi di alcune delle tombe monumentali più rilevanti dell’ala storica del cimitero.
Per la  visita al cimitero Urbano di Feltre, le vicende personali e dell’intera comunità saranno invece espediente di conoscenza e valorizzazione del ruolo storico e artistico della città di Feltre e faranno da filo conduttore per un viaggio nella storia, nella cultura e nell’arte della città. Sarà infatti maggiormente approfondita, attraverso la storia delle famiglie, la storia di Feltre, e la visita sarà completata dalla sezione dedicata al cimitero militare.
Gli incontri sono programmati per la giornate di domenica 7 marzo a Belluno e 21 marzo a Feltre con ritrovo all’ingresso del cimitero alle 11.00 e sono aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti al costo 4 euro cadauno per ogni incontro.  Per iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi esclusivamente presso la sede della Biblioteca (tel 043725727 o biblioteca@comune.belluno.it).

Share
Tags: ,

Comments are closed.