Sunday, 21 July 2019 - 19:22

Le novità della Mursia in libreria da febbraio

Mar 2nd, 2010 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Stora, biografie e diari. “Il romanzo dei Mille” di Claudio Fracassi. Per le cancellerie europee erano «una banda di filibustieri». Per Cavour la loro era un’impresa «folle». Quando, nel maggio del 1860, sbarcarono a Marsala 1089 garibaldini – senza divise, con vecchi fucili quasi inservibili, poche munizioni, pochissimi soldi – la loro vittoria sull’esercito borbonico delle Due Sicilie pareva una missione impossibile.
Con gli occhi stupefatti dei volontari venuti dal Nord, e attraverso i loro racconti, il libro ripercorre quelle ore e quei giorni: il finto sequestro delle navi a Genova, la tumultuosa traversata, la fredda accoglienza iniziale e il crescente entusiasmo di una popolazione sconosciuta, la fame e le pene degli accampamenti, le paure e il sangue delle lotte corpo a corpo, le barricate di Palermo. Sullo sfondo, gli intrighi della diplomazia, lo sgretolamento del regime dei Borboni, il febbrile interesse dell’opinione pubblica europea.
Un’originale ricostruzione dell’impresa che fece l’Italia unita, documentata come un resoconto di viaggio, appassionante e avvincente come un romanzo.
Pagine 416
Euro 19,00
Codice 14149K
ISBN 978-88-425-4441-8

INCHIOSTRI

AYATOLLAH ATOMICI
DI CARLO PANELLA
Tra il 1978 e il 1979, il quotidiano «Lotta Continua» pubblicò le cronache della rivoluzione contro lo scià Reza Pahlevi, guidata dall’ayatollah Khomeini. Le firmava da Teheran Carlo Panella. Rilette oggi, aiutano a comprendere le radici del fondamentalismo islamico, le sue implicazioni negli equilibri mondiali, a fronte del pericolo di un Iran dotato di bomba atomica e il perché i rivoluzionari di allora soffocano oggi nel sangue le manifestazioni dell’Onda Verde. E anche le valutazioni errate di molti nei confronti della rivoluzione iraniana.

Pagine 248
Euro 12,00
Codice 21047F
ISBN 978-88-425-4468-5

LA CARBONERIA E ALTRE SOCIETA’ OCCULTE
di Gian Carlo Fusco
Delusi dalle scelte reazionarie delle grandi potenze al Congresso di Vienna, commercianti, liberi professionisti, industriali e intellettuali di tutto il Vecchio Continente si organizzano in fratellanze sotterranee sul modello della Massoneria. Così accade anche negli Stati in cui è tornata ad essere divisa l’Italia. Gli imperativi categorici degli associati: eliminazione dei «tiranni» e culto della libertà. Siamo alle prime avvisaglie dell’unità che si compirà con le battaglie della Seconda guerra d’indipendenza.

Pagine 112
Euro 10,00
Codice 21048S
ISBN 978-88-425-4469-2

INTERVENTI

MILLE E UNA TURCHIA
di Marta Ottaviani
L’eredità dell’Impero ottomano, il nazionalismo turco e i conflitti con la Grecia, le questioni curda e armena, il rapporto tra fedi diverse, la condizione della donna. Un reportage giornalistico sulla Turchia di oggi che mette in luce con chiarezza e obiettività tutte le contraddizioni di un Paese sospeso tra Europa e Asia, tra modernità e tradizione che suscita, a livello internazionale, attenzione ma anche timore.
Dalla vivace e dinamica Istanbul (capitale europea della cultura 2010) all’immobile e severa Ankara, da Artvin, gioiello incastonato tra foreste e corsi d’acqua, a Cipro, l’isola spaccata in due dal 1974: un viaggio lungo e articolato tra i luoghi più affascinanti del Paese della Mezzaluna indagati con gli occhi attenti di una giornalista che ha deciso di dedicare la propria vita a un Paese straordinario ma per molti ancora sconosciuto e incompreso.

Pagine 184
Euro 17,00
Codice 14140Z
ISBN 978-88-425-4411-1

TIBET ADDIO
DI MASSIMO DI PAOLA
Il Tibet, con tutte le sue contraddizioni, le sue meraviglie, le sue zone oscure, visto con gli occhi partecipi e commossi di un chirurgo romano che per sei mesi ha vissuto nel «paese sopra le nuvole» per istruire giovani medici tibetani e cinesi. Un incarico accettato per «curiosità» che si trasforma con il passare delle settimane in un’esperienza straordinaria tra lama, eremiti, malati, medici tradizionali, cantastorie, bambini sorridenti, commercianti, rigidi funzionari cinesi. Un diario di viaggio che porta il lettore attraverso altopiani sconfinati, grotte oscure e città millenarie su cui pesa l’incuria: luoghi dove gli stranieri abitualmente non camminano ma in cui sopravvive il fascino di una cultura antichissima e di una medicina naturale che rischiano di scomparire sotto lo sguardo distratto del mondo.

Pagine 306
Euro 18,00
Codice 14108K
ISBN 978-88-425-4316-9

TESTIMONIANZE FRA CRONACA E STORIA
Memorie e documenti del Novecento.

LEGIONARIO IN ALGERIA
1957-1962
di Sebastiano Veneziano. A cura di Ippolito Edmondo Ferrario
Sebastiano Veneziano, classe 1934, ultimo nato di cinque fratelli di una povera famiglia siciliana, a ventitré anni lascia l’isola e, senza sapere una parola di francese, arriva a Marsiglia per arruolarsi nella Legione Straniera. Sogna l’avventura e un futuro migliore: per cinque anni indosserà il képi blanc e la Legione sarà «suo padre e sua madre, una famiglia che dà un numero di matricola». Un’esperienza dura e drammatica sullo sfondo della guerra d’Algeria: la disciplina ferrea, i combattimenti, le torture, la morte degli amici. Ma saranno anche anni indimenticabili, durante i quali conoscerà il valore della vera amicizia e della solidarietà tra compagni.
Memorie scritte a distanza di decenni, che sono una rara testimonianza di come fosse la vita nella Legione Straniera francese di allora, uno dei reparti militari più elitari e decorati al mondo.

Pagine 210
Euro 15,00
Codice 12449A
ISBN 978-88-425-4314-5

ROMANZI MURSIA

L’UOMO DI INNICHEN
di Dario Camilotto
La notte in cui Roby è stato falciato da un pirata della strada per Dan sono morte le speranze di poter diventare, un giorno, un bravo padre. Tutto finito, sepolto insieme alla piccola bara bianca. A lui restano solo i sensi di colpa, la disperazione e il bisogno di sapere chi è stato a portargli via quella fragile vita. Un bisogno che lo porterà a inseguire una traccia quasi invisibile e, passo dopo passo, lo precipiterà nell’orrore di un abisso mentale sepolto in un passato torbido e tremendo.
Incalzante come una battuta di caccia che si snoda da Milano a Novara fino alle montagne dell’Alto Adige, un noir che avvolge il lettore in una trama serrata e avvincente di amore, dolore e vendetta. Una storia in cui le colpe dei padri ricadono, senza pietà, sui figli.

Pagine 442
Euro 18,00
Codice 23748R
ISBN 978-88-425-4419-7

SOTTOTRENTA

MANUALE DELLA PERFETTA WEBCAM GIRL
di Helen
La scelta del sito e del nickname, le procedure di connessione e di registrazione, la compilazione del profilo pubblico e privato, i trucchi del mestiere. Dopo il libro scandalo in cui ha raccontato la sua storia di webcam girl, Helen torna in libreria con un vero e proprio manuale d’istruzioni per chi desidera intraprendere con successo questa professione.
Lezione dopo lezione, ecco come diventare una perfetta webcam girl, al di là di qualsiasi pregiudizio e tabù: l’abbigliamento più adatto da indossare per andare a colpo sicuro, la location più accattivante e intrigante nella quale far vivere il proprio personaggio e l’atteggiamento più consono da tenere nei confronti dei corteggiatori virtuali per conquistare la loro «fedeltà».
Tutti i segreti e gli accorgimenti per sopravvivere nel mondo delle videochat erotiche dove la concorrenza è spietata e i giochi di potere tra uomo e donna s’invertono. Per imparare a muoversi nei meandri della rete con passo felino e artigli d’aquila, ma senza perdere la propria dignità e la propria voglia di divertimento. Per conoscere le debolezze e le perversioni più nascoste degli uomini attraverso le loro fantasie.

Pagine 152
Euro 12,00
Codice 23751N
ISBN 978-88-425-4423-4

STORIA, BIOGRAFIE, DIARI

PICCOLO DESTINO
di Mino Milani
Un piccolo destino che l’arte di grande scrittore ha trasformato nel meraviglioso romanzo di una vita dove s’intrecciano storie collettive e individuali, uomini illustri e ragazzotti di campagne, le grandi città e i paesi della Bassa, i personaggi dei romanzi e le persone reali. Ci sono in queste pagine gli anni duri del Secondo conflitto mondiale, l’Italia povera ma bella del dopoguerra, il mondo degli giornali e delle case editrici degli Sessanta e Settanta, le passioni politiche, le emozioni letterarie e le riflessioni su una «vita semplice» vissuta pienamente.

Pagine 186
Euro 14,00
Codice 23754U
ISBN 978-88-425-4428-9

UOMINI, NAVI E MISTERI DEL MARE

GALEONI E TESORI SOMMERSI
di Claudio Bonifacio
Tra il XVI e il XIX secolo, migliaia di galeoni, vascelli e fregate naufragarono nelle acque di Spagna, Portogallo, Messico, Cuba, Colombia e Filippine, trascinando con sé i loro carichi dal valore oggi inestimabile.
In questo libro il lettore troverà oltre a una minuziosa descrizione di quei naufragi, avvenuti lungo la Via delle Indie, anche una vera e propria mappa del tesoro completa delle coordinate nautiche dei luoghi dove giacciono alcuni di questi relitti.
Un libro che è insieme saggio, manuale di navigazione e diario di viaggio, e che descrive un mondo spesso sconosciuto: la vita quotidiana degli equipaggi, le peripezie dei naufraghi, le malattie, le battaglie navali anglo-spagnole, il contrabbando. Una storia lunga secoli, fatta di tesori e miserie, sfruttamento e ricchezza, guerre e commerci, che ci riporta all’epoca delle conquiste degli oceani e delle terre nuove, dedicata a chi ama le avventure reali.

Pagine 424
Euro 22,00
Codice 18282F
ISBN 978-88-425-4340-4

FELINAMENTE & C.

GATTO ERGO SUM. GATTO QUINDI SONO
di Federica Sgarbi
Che cos’ha di interessante da dirci un micio ironico e saggio come Set? Qual è il punto di vista dall’alto di un muretto, dal basso di una cuccia, dal cuscino di una seggiola? Le opinioni feline su pregi e difetti dei Duezzampe.

Pagine 88
Euro 10,00
Codice 20321G
ISBN 978-88-425-4487-6

COME VIVERE CON UN GATTO ED ESSERE FELICE
di Ralf Schmitz
7 dicembre. La Prima della Scala di Milano viene interrotta da un black-out. Nel buio che avvolge la città muore il sindaco. Poche ore dopo anche il primo cittadino di Parigi viene trovato senza vita. Due cadaveri eccellenti, un’indagine rompicapo per il vicequestore Loris Sebastiani e per Enrico Radeschi, giornalista free lance e hacker.

Pagine 208
Euro 5,90
Codice 21105S
ISBN 978-88-425-4496-8

ARCANI & C.

Il PADRONE MI CHIAMAVA TOM
di Pier Francesco Gasparetto
Tom, Zeus, la Pepa e tanti altri: sono i cani protagonisti di questa storia insieme triste e ironica, stupefacente e commovente. Randagi che, dalle sbarre del canile dove sono involontariamente rinchiusi, raccontano del proprio passato, di quando avevano una famiglia, un «padrone» umano. E di come sono finiti in quel posto. Racconti emozionanti e spesso scomodi, che mai ci si aspetterebbe dal proprio amico a quattro zampe e che conducono a un unico, inespresso desiderio: la libertà. Una libertà che è però sempre, irrimediabilmente, nostalgica dell’immeritevole amicizia umana. Una vera e propria Spoon River canina, da cui nasce un’avventura fatta di uomini cinici, donne cinofile e ragazzini intraprendenti, raccontata in tono affettuoso e disincantato da un grande amico dei cani.

Pagine 194
Euro 15,00
Codice 19274Y
ISBN 978-88-425-3615-4

Share

One comment
Leave a comment »

  1. […] Approfondimento fonte: Le novità della Mursia in libreria da febbraio – Bellunopress … […]