Monday, 11 November 2019 - 22:34
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

“Terra e libertà” di Ken Loach stasera alle 21 in sala Bianchi

Gen 27th, 2010 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli

Terra e libertà: storia di una rivoluzione tradita . Il prossimo film al cineforum della Biblioteca. Stasera (mercoledì) alle 21.00 in sala Bianchi la rassegna Passione e rigore: il cinema di Ken Loach con il film Terra e libertà (1995). Ambientato prevalentemente negli anni Trenta Terra e libertà racconta un capitolo cruciale della storia del XX, la guerra civile spagnola, la prima guerra solidale contro il fascismo, quando, migliaia di persone si mobilitarono a livello internazionale sacrificando le loro vite per grandi ideali: aiutare gli spagnoli a combattere contro Franco in difesa della libertà.
Loach sceglie tuttavia di raccontare un episodio scomodo, oscurato dalla grande storia: quello della disgregazione della solidarietà tra le sinistre, delle lacerazioni interne che ha portato la realpolitik a prevalere sull’utopia.
Ma Terra e libertà non è solo la storia di una rivoluzione tradita, è anche e soprattutto un film sul presente che afferma con didascalica chiarezza la necessità di conservare e preservare la memoria storica a garanzia del futuro delle nuove generazioni, in un periodo nel quale il collasso dei modelli culturali e ideologici rende concreto il pericolo della cancellazione della memoria stessa.
L’iniziativa è della Biblioteca civica di . Info: tel. 043725727 o sul sito
http://biblioteca.comune.belluno.it

Share
Tags:

Comments are closed.