Thursday, 14 November 2019 - 16:40
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Secondo appuntamento con “Un libro, un tema, un’idea” protagonista il libro di Vecchiato “Manuale operativo di relazioni pubbliche – metodologia e case history”

Gen 5th, 2010 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

A venti giorni di distanza dal primo incontro, torna venerdì 8 gennaio 2010 alle ore 17.30 in Sala Affreschi di Palazzo Piloni a l’appuntamento con il percorso letterario nel mondo della comunicazione “Un libro, un tema, un’idea” promosso dall’Associazioni Italiana della comunicazione pubblica e istituzionale – delegazione del Triveneto. Percorso che ha come obiettivo, da un lato, avvicinare il cittadino comune, destinatario principale della attività del comunicatore, ai temi della comunicazione in modo semplice, divulgativo, assolutamente non tecnico e, dall’altro, diventare per gli operatori un’occasione di riflessione e di approfondimento culturale e professionale.
Protagonista dell’incontro dell’8 gennaio sarà il libro di Giampietro Vecchiato “Manuale di Relazioni pubbliche”.
Attraverso il suo libro, il prof. Vecchiato, vuole innanzitutto proporre una griglia metodologica per gestire in maniera sistemica e processuale le diverse fasi nelle quali si articola un corretto ed efficace piano di comunicazione. In secondo luogo, intende contribuire a definire il ruolo managerariale e strategico della professione che si declina nel governo dei sistemi di relazioni all’interno dei quali ogni organizzazione si trova a operare e che richiede l’applicazione di strumenti di pianificazione, gestione, controllo, misurazione e valutazione dei risultati. Un terzo obiettivo è quello di presentare la metodologia proposta attraverso otto case history relative ad alcune delle migliori best practises oggi presenti nel nostro Paese. Tra i casi anche quello di un piano di comunicazione interna proposto dalla dott.ssa Lucia Fenti per il Comune di Belluno.
Per ultimo, la pubblicazione vuole contribuire a diffondere presso i professionisti del settore e gli studenti la cultura della misurazione e della valutazione dei risultati. Accettare la sfida del metodo e della valutazione significa infatti valorizzare non solo gli aspetti manageriali della professione, ma anche la dimensione etica del professionista e, più in generale, la reputazione della professione stessa.
Chi è Giampietro Vecchiato?
Giampietro Vecchiato è direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di relazioni pubbliche di Padova e Vicepresidente di Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. È inoltre docente di Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche presso l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli studi di Udine, sede di Gorizia. Per la FrancoAngeli ha pubblicato: Relazioni pubbliche e comunicazione. Strumenti concettuali. Metodologia. Case History (2003), Relazioni pubbliche: valore che crea valore (2005), Relazioni pubbliche: l’etica e le nuove aree professionali (2006) e, con Enzo Mario Napoletano, Marketing, comunicazione e relazioni pubbliche per gli studi professionali (2007). Insieme a Francesco Peraro ha inoltre curato “Responsabilità sociale del territorio” (2007).

Share
Tags:

Comments are closed.