Tuesday, 16 October 2018 - 06:03

Salumieri in erba all’opera alla scuola media di Castion

Dic 19th, 2009 | By | Category: Pausa Caffè, Scuola

Quale luogo migliore della scuola per conservare e tramandare le tradizioni del territorio? Così l’associazione Cavalieri di San martino si è fatta promotrice dell’iniziativa che ieri mattina ha visto gli studenti delle prime classi della scuola media “Zanon” cimentarsi nella produzione di una trentina di salami sotto la guida esperta dei mastri salumieri di Castion e di Cirvoi.
Dopo una lezione preventiva sulla macellazione del maiale, i ragazzi si sono infilati i guanti e hanno iniziato a lavorare il macinato nella “vannuia”, il tipico contenitore di legno dove viene raccolta la carne per fare gli insaccati. Il passo successivo è stato il riempimento dei budelli e il confezionamento dei salami che continueranno a stagionare per alcuni mesi in una cantina con la temperatura e l’umidità controllate.
L’attività, promossa con i fondi raccolti dai Cavalieri di San Martino nel corso della festa del salume in piazza Duomo, è stata inserita in un più ampio progetto scolastico dedicato alla conoscenza del territorio bellunese e delle sue tradizioni, condotto dagli insegnanti dell’istituto scolastico castionese nel corso dell’anno.
Gli studenti hanno dimostrato di aver voglia di apprendere e di saperci anche fare (alcuni di loro non erano nuovi del mestiere), al punto che non è stato facile per le maestranze “coordinare” il loro entusiasmo per questa insolita e saporita esperienza di… studio.

Share
Tags:

Comments are closed.