Wednesday, 23 May 2018 - 08:45

CortinainCroda, l’ ultimo appuntamento lunedì con il film “Rosso 70”

Dic 5th, 2009 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro. Sono questi gli ingredienti della prima edizione di “Cortina inCroda” che nel 2009 ha celebrato i Settanta anni della nascita degli Scoiattoli, storico sodalizio ampezzano. L’idea è dell’Amministrazione Comunale di Cortina, firmata dal gruppo degli Scoiattoli e diretta artisticamente da Andrea Gris.
Cortina inCroda è ROSSO 70!
L’ultimo appuntamento con la prima edizione di “Cortina inCroda” è lunedì 7 dicembre con la presentazione del film dedicato ai 70 anni degli Scoiattoli. ‘ROSSO 70’ Storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina” di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti. Al cinema teatro Alexander Girardi verrà proiettato in anteprima mondiale il film che racconta 70 anni di amicizia che hanno unito il gruppo di alpinisti ampezzano; 70 anni di storia dell’arrampicata, 70 anni di evoluzione delle tecniche sportive, 70 anni di imprese, di gioie di dolori, di avventure e della gente.
Un film interamente girato a Cortina d’Ampezzo, tra le cime dolomitiche, nelle case degli Scoiattoli che si sono raccontati con la loro consueta semplicità. Un cast d’eccezione quindi che vede protagonisti una decina di uomini dal maglione rosso, da Luigi Ghedina Bibi uno dei soci fondatori scomparso l’estate scorsa, a Lino Lacedelli, il re del K2, a Stefano Dimai Cash, l’attuale presidente, a Mario Lacedelli, già presidente. Per immortalare poi altri dei 73 Scoiattoli che con rispetto ed orgoglio portano la divisa di un sodalizio che ha scritto pagine della storia dell’alpinismo mondiale.
«L’alpinismo è avventura», dice il direttore artistico di Cortina inCroda Andrea Gris, «ma in questo film è favola». Una favola che come la storia degli Scoiattoli è destinata a diventare leggenda e che sarà proposta anche al Film Festival di Trento con grandi ambizioni assieme agli altri filmati di “Cortina inCroda”.
Durante la serata interverrà anche l’opinionista di “Cortina inCroda” Mauro Corona con un’intervista nella quale racconta i suoi Scoiattoli.
In chiusura, lo staff di “Cortina inCroda”, darà appuntamento al 2010 per la seconda edizione di una rassegna che fin dal primo momento ha riscosso grande successo di pubblico e che è destinata a diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazione della Regina delle .
Si preannuncia il tutto esaurito. In arrivo da tutta Italia amici degli Scoiattoli.
L’Amministrazione Comunale e la Servizi Ampezzo rendono noto che i parcheggi di Pontechiesa saranno aperti e gratuiti anche per lo spettacolo del 7 dicembre.
E’ attivo il sito www.cortinaincroda.org curato da Mauro De Biasi con video, foto e programmi di tutta la prima edizione di “Cortina inCroda”.
Su Facebook cresce il numero degli iscritti al gruppo “Cortina inCroda” è Rosso 70”.
Un’idea firmata dal Comune di Cortina d’Ampezzo , Assessorato alla cultura. Organizzazione Gruppo Scoiattoli Cortina. Direzione artistica e regia: Andrea Gris. Curatori: Mario Lacedelli, Stefano Dimai, Andrea Gris Progetto grafico: Letizia Viel. Immagini e fotografie: Giuseppe Ghedina. Riprese e montaggio: Alessandro Manaigo. Musiche: Alessio Bertallot. Radio partner: Radio Cortina. Organizzazione logistica: Gis Cortina. Coordinamento gestione: Assessorato alla cultura Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa : JAS, Eider, Zardini l’arte del Calore, Zardini Stufe artigianali in ceramica, Cassa Rurale ed Artigiana di cortina d’Ampezzo e delle dolomiti, La cooperativa di Cortina, Seggiovie 5 Torri, Majoni Elettrotecnica, S.C.I.A., Drop, Barilla, K2 Sport, Scarpa, Camp, Radio Cortina e Corriere delle Alpi.

Share
Tags:

Comments are closed.