Monday, 24 September 2018 - 04:21

Nino Martino è il nuovo presidente dell’AIDAP – Associazione Italiana Direttori Aree Protette

Dic 1st, 2009 | By | Category: Cronaca/Politica

L’ AIDAP è l’Associazione Italiana dei Direttori e Funzionari delle Aree Protette.
Nata nel febbraio del 1990 per volontà di alcuni direttori di Aree Protette (in particolare di Parchi Regionali Piemontesi, Lombardi e Laziali), è cresciuta nel tempo. Tra gli obiettivi dell’associazione vi sono “la tutela e la salvaguardia ambientale” e “il miglioramento professionale dei dipendenti dei soggetti gestori delle aree protette ricoprenti i ruoli di Direttore o di funzionari direttivi”. Sabato 28 novembre a Sabaudia (Lt) nel Parco nazionale del Circeo, alla conclusione dei lavori seminariali sul turismo, organizzati da UNIONE per i parchi e la natura d’Italia e dall’AIGAE (l’associazione sorella che organizza le guide ambientali italiane) i soci AIDAP si sono riuniti per eleggere il nuovo Presidente e gli organi direttivi. L’assemblea è stata molto partecipata, facendo ben sperare per l’importante e non facile momento per il destino delle aree naturali protette italiane. Con grande intensità di dibattito e condivisione degli obiettivi, i funzionari ed i direttori riunitisi al Circeo, hanno deciso di dar vita ad un intenso programma di aggiornamento professionale, scambio di buone pratiche, autoformazione e formazione professionale, grazie anche alla grande esperienza nel campo dell’Istituto Pangea onlus.
E’ stato deciso anche di rafforzare le capacità di proposta istituzionale e tecnica dell’associazione culturale, stimolando il mondo della politica e la stessa Federparchi ad una maggiore presenza sui temi della gestione delle aree naturali protette. L’assemblea ha quindi approvato la modifica dello statuto, il bilancio ed eletto gli Organi dell’Associazione.
Presidente è Nino Martino, direttore del Parco Nazionale Bellunesi (Veneto).
Vicepresidente è Andrea Gennai, funzionario e vicedirettore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi (Toscana ed Emilia-Romagna)
Consiglieri sono: Vito Consoli, direttore dell’Agenzia regionale dei Parchi (Lazio); Giovanni Giugliano, direttore del Parco urbano dell’Irno (Campania); Enzo Incontro, direttore dell’Area marina protetta del Plemmirio (Sicilia); Alessandra Somaschini, funzionario del Parco di Vejo (Lazio); Giuseppe Spina, direttore del Parco dell’Etna (Sicilia); Maurizio Spoto, direttore dell’Area marina protetta di Miramare (Friuli – Venezia Giulia); Fabio Vallarola, funzionario responsabile sistema di gestione delle Oasi Wwf (Abruzzo); Maurilio Cipparone (invitato permanente), portavoce di UNIONE per i parchi e la natura d’Italia. Revisore è Angelo Smaniotto, commercialista e docente universitario (Veneto). “Sono molto soddisfatto per l’elezione di Nino Martino alla presidenza dell’AIDAP e mi congratulo con lui – ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Guido De Zordo – la sua nomina è anche un riconoscimento della bontà del lavoro che ha svolto e continua a svolgere nel nostro Parco Nazionale.”

Share
Tags:

Comments are closed.