Thursday, 20 February 2020 - 06:36
e-mail: redazione@bellunopress.it – direttore responsabile: Roberto De Nart

Capire il linguaggio del cinema, saper interpretare un film. Un ciclo di incontri promossi per i giovani dalla Biblioteca civica

Nov 26th, 2009 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Scuola

Nell’ambito delle attività di promozione della cultura cinematografica sul territorio, la Biblioteca Civica di organizza due percorsi sul cinema dal titolo “Come funziona il linguaggio del cinema” e “Saper guardare e interpretare un film. Analisi di un testo cinematografico”.
L’ obiettivo degli incontri è quello di diffondere attraverso spunti sintetici la conoscenza del linguaggio cinematografico nella scuola. Gli incontri, rivolti agli studenti del Liceo Classico “Tiziano” e del Liceo Scientifico “Galilei” di Belluno, ma aperti anche a chiunque sia interessato a partecipare, si svolgeranno a partire da venerdì 27 novembre e successivamente il 4, 11 e 18 dicembre, presso l’aula magna del Liceo classico “Tiziano” dalle 14.30 alle 16.30. Le lezioni saranno condotte dalla dott.ssa Silvia Zanna. Gli obiettivi dell’iniziativa sono offrire un’introduzione allo studio del cinema come forma artistica, conoscere le caratteristiche del linguaggio filmico, capire come si legge un film, riconoscere i vari generi cinematografici, accrescere la capacità di concentrazione sugli elementi visivi che compaiono all’interno delle inquadrature e discutere sulle relazioni tra ambienti, personaggi e oggetti all’interno della narrazione, riflettere sui processi di attribuzione di significato, riflettere sulla complessità della comunicazione audiovisiva e stimolare a una maggiore consapevolezza critica rispetto alle qualità artistiche del cinema e, in generale, del mondo dell’immagine. Un’esperienza nuova e stimolante che si rivolge soprattutto al mondo giovanile.

Share
Tags:

Comments are closed.