Monday, 17 February 2020 - 08:06
e-mail: redazione@bellunopress.it – direttore responsabile: Roberto De Nart

Sabato 7 via al “Tuttotondo Bestiarium” di Dino Maraga

Nov 7th, 2009 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

La Biblioteca Civica di organizza dal 06 al 29 novembre 2009-11-05 la mostra “Tuttotondo Bestiarium” realizzata da Dino Maraga utilizzando il metodo da lui ideato”metodo tuttotondo” del quale è stato pubblicato il manuale nel 2008. L’iniziativa esordisce con una “serata felice” sabato 7 novembre alle ore 20.30 presso la sala grande dell’Auditorium comunale, tramite la presentazione del nuovo libro “Il bruco tondo” e del nuovo cd musicale “Canzoni felici” entrambi opera di Dino Maraga, nel corso della quale sarà anche inaugurata la mostra di illustrazione. Adulti e bambini sono invitati a partecipare all’iniziativa.
Compie un anno il manuale “Tuttotondo” e ne compie tredici il metodo. Con Bestiarium continua la ricerca tra cartoncini, strategie, ripensamenti e tanta voglia di nuova creatività. 
La pubblicazione del manuale, le mostre e i laboratori sul metodo, realizzati in questo periodo, hanno aperto nuove prospettive per riflettere sulla manualità e hanno offerto stimoli vivaci per valorizzarla. E’ il frutto di 12 anni di attività tra scuole dell’infanzia, primarie, attività ricreative e mostre internazionali di illustrazione per l’infanzia e si può dividere in due parti:
La prima parte dedicata alla manualità: realizzazione forme su cartoncino: rettangoli, triangoli, quadrati, ovali, rotondi, ecc… possibilmente con le soli mani attraverso alcuni giochi.
La seconda parte dedicata alla creatività:  innumerevoli combinazioni delle forme per la “costruzione” dei personaggi. L’insieme di questi due momenti darà ai partecipanti delle nuove opportunità e stimoli sia per la manualità sia per la creatività. Questo percorso è adatto alle insegnanti materne e primarie nonché alle famiglie per sviluppare nei bambini prima possibile con competenza sia la manualità: presa, forza, consapevolezza, sensibilità, indipendenza nel fare, e disfare senza paura di sbagliare. Informazioni e prenotazioni alle varie attività previste presso la Biblioteca dei ragazzi o al tel. 0437948093.

Dino Maraga
Nato e vive a Belluno. Autodidatta e autore SIAE.
Da dodici anni si occupa di letteratura per ragazzi e didattica. Ha collaborato con la Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede realizzando percorsi didattici e visite guidate, inoltre curato la mostra stessa nella esposizione di Belluno presso la biblioteca civica. Il primo racconto ”Amici a primavera” è stato pubblicato dalle Ed. San Paolo nel 1995 ; come autore-illustratore ed editore ha pubblicato nel 2004 Una notte magica per Chiara e Francesco 3°premio  concorso di letteratura per ragazzi di Cento (FE)2005,  nel 2005 Il grillo dormiglione fiaba Sonora, nel 2008 il manuale didattico e creativo “Tuttotondo”.
2009: il bruco tondo e canzoni felici cd di musica per bambini e bambinonni .
Collabora con numerose scuole dell’infanzia e primarie con le quali ha realizzato diversi  libri illustrati e percorsi didattici.
Con questa attività ha ricevuto  il 2° premio “Festival Art 2003” Bari scuola Materna Piaia, Ponte nelle Alpi (BL)
2°premio “fare un libro per bambini è un gioco da ragazzi” progetto scolastico 2002
1°premio della Editrice Giunti Scuola 2007/08 vinto dalla scuola Materna Don Modesto Sorio di Bribano(Bl) utilizzando questo metodo nella realizzazione del libro: C’era una volta…
Collabora inoltre con centri disabili adulti per attività creative ed espressive.
Sito: www.maraga.it   e-mail: info@maraga.it

Share
Tags:

Comments are closed.