Sunday, 25 August 2019 - 15:24
direttore responsabile Roberto De Nart

Incontriamoci al Museo: percorsi a tema e laboratori didattici del Museo Civico di Belluno

Ott 20th, 2009 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il Museo Civico di propone, come ogni anno, a tutte le scuole, percorsi a tema e laboratori didattici per promuovere la conoscenza delle sue collezioni e della storia del territorio. L’orario invernale del Museo, che sarà in vigore fino al 30 aprile, è il seguente: mattina – da lunedì a venerdì 9.00 -13.00; pomeriggio: martedì 14.30 – 18.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica 15.00 – 18.00. Chiusure: tutti i lunedì e mercoledì pomeriggio; sabato mattina; 11 novembre (Santo patrono), 25 e 31 dicembre, 1 gennaio. Al pianterreno del palazzo dei Giuristi, che fin dal 1876 ospita le raccolte del museo, sono esposti i reperti archeologici frutto di scavi e di ritrovamenti effettuati in tutto il territorio della Provincia. La sezione preistorica espone manufatti che datano dal Paleolitico Medio all’età del Bronzo Finale, l’età del Ferro è ben rappresentata dai reperti provenienti dagli scavi di Cavarzano, di Ponte nelle Alpi, dell’Alpago, di Trichiana e del , mentre l’età romana trova spazio sia nelle vetrine del museo sia nel vicino Auditorium, dove è possibile vedere un’importante raccolta di epigrafi e altri manufatti lapidei. Non meno rilevante è la raccolta di reperti alto-medioevali, tra cui spiccano i corredi tombali rinvenuti a Castelvint e Moldoi di Sospirolo.
All’area archeologica sono dedicati 4 laboratori: Antico e presente a confronto; L’arte nella preistoria; I Veneti antichi; Belluno romana e un un percorso rivolto alle scuole superiori di II° intitolato “Pagine di pietra”. Alla scoperta del lapidario di Belluno.
Sarà inoltre possibile usufruire anche di percorsi guidati alla scoperta delle varie sezioni del museo. I laboratori didattici e i percorsi a tema si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado e sono differenziati in base alle esigenze conoscitive di ogni scolaresca. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0437/944836 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 o visitare il sito www.comune.belluno.it

Share
Tags: ,

Comments are closed.