Friday, 23 August 2019 - 19:38
direttore responsabile Roberto De Nart

E’ nato Kodinza, il nuovo dolce tutto bellunese creato dai maestri pasticceri dell’Uapi di Belluno

Ott 13th, 2009 | By | Category: Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

I Maestri Pasticceri dell’Unione Artigiani e Piccola Industria di hanno creato un nuovo dolce tutto bellunese, frutto di una ricerca dei prodotti legati al territorio: si chiama Kodinza. Il nuovo dolce infatti è realizzato con ingredienti tipici del Bellunese: il Kodinzon, una purea di mele locali tirato in sfoglia ed essiccato al sole e la farina di mais sponcio, la farina da polenta da granoturco locale dal caratteristico chicco a forma di becco. Ideato con l’obiettivo di diventare un prodotto simbolo del territorio e di risultare un ricordo per il turista che attraversa le nostre valli, la Kodinza sarà venduta in una confezione caratteristica, impreziosita dalle immagini delle vette dolomitiche della provincia di .

Share
Tags: ,

5 comments
Leave a comment »

  1. Sono la mamma di un bambino celiaco (allergia al glutine), nelle poche righe che parlano di questo nuovo dolce non compare la farina bianca.
    Sarebbe possibile avere la ricetta e le indicazioni di come farlo.
    Non è sempre facile nutrire un piccolo così.
    Grazie e Auguri.
    G.M.

  2. Giriamo la sua gentile richiesta ai maestri pasticceri dell’Uapi di Belluno, sperando che vogliano contribuire ad aiutarla nel suo non facile compito. C’è un altro articolo su bellunopress riguardante Kodinza con i nomi dei pasticceri che hanno avuto l’idea. Ci tenga informati, nel caso non dovesse succedere cercheremo di contattarli noi all’Unione artigiani piccola industria. Grazie, cordialmente
    La Redazione

  3. rispondo alla signora girelli,
    gentile signora nella kodinza c’è anche la farina bianca che non è stata riportata nelle interviste solo perchè non è ingrediente caraterizzante.
    è comunque presente negli ingredienti riportati nella scatola.
    cordiali saluti
    giacomo deon

  4. Lo sorso week end passeggiando per Cervia ho avuto il piacere di assaggiare la torta kodinza e devo dire
    che mi è piaciuta moltissimo
    potrei avere la ricetta? Ne sarei veramente felice!!!!
    grazie

  5. E’ COME CHIEDERE ALLA FERRERO LA RICETTA DELLA NUTELLA, STATE SCHERZANDO VERO?